Bevanda depurativa limone cetriolo menta

Bevanda depurativa limone cetriolo menta

Tempo fa ho pubblicato un articolo sull’importanza del bere acqua. In quanti di voi mi hanno detto “non mi riesce di mandare giù l’acqua così”, oppure “si mi piace bere l’acqua ma 8 bicchieri son tanti” o anche “posso bere altre cose al posto dell’acqua?” e così via. Avevo anche chiesto di compilare un sondaggio tramite il quale mi sono arrivati commenti simili e insomma mi sono resa conto che mentre per me bere tanta acqua è una cosa semplicissima da fare per molte persone non è così.

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

Dunque come rendere l’acqua più piacevole al palato? Ma è molto semplice: prima di andare a dormire lasciate uno o anche due litri di acqua a macerare con frutta e anche con alcuni tipi di verdure ed ecco che al risveglio avrete una bevanda veramente piacevole da gustare e che fa anche bene. E sicuramente vi incoraggerà a bere di più: in questo modo il nostro metabolismo sarà più sveglio, il nostro corpo più depurato e i chili in eccesso potranno andar via con più facilità. Un ragionamento che non fa una piega!

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

Ecco innanzitutto due parole sugli ingredienti, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza PanciaIl limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

cetrioli sono molto ricchi d’acqua dunque aiutano molto a depurare e rinfrescare. Inoltre contengono acido tartarico: questo è un acido organico che assimilato assieme ai carboidrati aiuta a non farli trasformare in massa grassa. Per dirla in parole povere, se mangiate il cetriolo in concomitanza di un piatto di pasta, parte della pasta verrà assimilata e parte invece eliminata in maniera naturale (si, in bagno!). Anche per questo i cetrioli sono spesso molto consigliati nelle diete. I cetrioli hanno anche altre proprietà quali quelle antinfiammatorie e diuretiche, pare possano contrastare l’artrosi, prevengono i calcoli ai reni e alla vescica e per concludere, poiché  i cetrioli sono quasi del tutto privi di zuccheri , sono indicatissimi per coloro che hanno glicemia alta ed sono a rischio diabete.

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

La menta ha anch’essa tantissime proprietà quali quelle cicatrizzanti e disinfettanti. Ideale per i disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, etc ed è tanto usata proprio nelle tisane e negli infusi, sia fresca che secca.

 

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, Mangia senza PanciaIl mio consiglio è di usare questa bevanda al mattino appena svegli, a temperatura ambiente. Quando ci svegliamo i nostri corpi sono disidratati e una bevanda fresca come questa, o anche una tiepida Tisana depurativa, ci fornisce le proprietà appena descritte ma anche l’idratazione necessaria al nostro corpo dopo aver dormito. E il caffè può aspettare ad essere bevuto più tardi se ci teniamo a mantenerci in forma!


Bevanda depurativa limone cetriolo menta – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e almeno 5 ore di infusione
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

1 litro di acqua (io uso quella del rubinetto)
mezzo limone fresco
mezzo cetriolo fresco
4-5 rametti di menta fresca

N.B.: ovviamente usare ingredienti biologici è preferibile.


Procedimento

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

Semplicissimo: lavare bene limone e cetriolo. Tagliare entrambi a fette e inserire nel bricco assieme alla menta anch’essa ben lavata. Riempire il bricco di acqua fino all’orlo. Coprire e lasciare fuori frigo per almeno 5 ore. Meglio preparare questa bevanda la sera per averla pronta al mattino!

Bevanda depurativa limone cetriolo menta, Mangia senza Pancia

Al mattino o comunque dopo il tempo indicato, filtrare usando un colino e, se si desidera, mettere nel bicchiere anche dei pezzi di limone, cetriolo e menta. Volendo è anche possibile mangiare il limone e cetriolo macerati: restano comunque molto sodi e saporiti.

Buon risveglio!

by Giovanna Buono

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza dell’acqua cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

28 Risposte a “Bevanda depurativa limone cetriolo menta”

  1. Ciao ho letto tutte le tue bevande saporite. Ho un problema io non riesco proprio a bere qualcosa che sa di menta!!! E tu la metti quasi in tutto. Se non ce la metto è uguale? O è inutile poi?

    1. Se non ti piace non metterla Serena. Le proprietà della meta sono descritte nella ricetta all’inizio, magari quelle le perdi ma restano le altre e comunque resta il fatto che berrai più acqua, quindi benissimo anche senza menta 🙂

  2. Funziona, combatte la ritenzione idrica infatti fa fare molta plin plin. Mi chiedo: per il periodo invernale quando non ci saranno ne cetrioli nè menta, con cosa potranno essere sostituiti ? Grazie.

        1. Maddalena è dall’anno scorso che voglio provare a farla con il finocchio perchè non so se nell’acqua fredda rilascia sapore! Se provi tu magari lasciami un commento e mi fai sapere. Qui costano ancora un po’ troppo ma appena li trovo in offerta proverò 🙂

  3. Ciao volevo chiedere,l’acqua dove si mette il tutto deve essere calda per l’infusione? invece di bere un bicchiere alla mattina, e uguale se si beve un litro nell’arco della giornata? grazie

    1. Ciao Elisa 🙂 No, l’acqua va fredda per tutte le bevande depurative, calda per le tisane 😉 E certamente puoi berla durante l’arco della giornata e anche mettere altra acqua quando arrivi verso la fine della caraffa 😉

  4. Ciao!! Questa è la seconda bevanda depurativa che sto provando a fare (sempre consigliata da te)!! Volevo chiederti una cosa: fa differenza se la bevo temperatura ambiente o fredda/ fresca? Perchè fa molto caldo e ho la tendenza a bere acqua fresca!!! ^_^

    1. Gabri per la stgessa ragione per la quale non va bene bere acqua freddissima. Fresca si e se fa caldo mettila pure in frigo… magari ne lasci fuori un po’ e poi la mischi. Troppo fredda non fa bene all’organismo e non ti rinfreschi nemmeno. L’ideale sarebbe tisana tiepida, pensa un po’ 😉

  5. Ho provato questa bevanda ed è veramente squisita ! =) volevo chiedere però se c’è una variante con l’anguria…grazie mille !

    1. Laila ciao 😉 Io non l’ho ancora fatta ma di sicuro proverò a fare anguria e menta, il limone non so perchè magari coprirebbe troppo il gusto dell’anguria 😉 Il cetriolo no tanto con l’anguria che è già così fresca è anche inutile secondo me (come sapore) ma male non fa 😉

  6. Io non ho difficolta a bere ,bevo direttamente dalla bottiglia non e bello ma tengo la mia bottiglia a parte e piu facile che bere tutto un bicchiere ,ho provato 2ricette di bevande preferisco l’acqua semplice .oggi tanta verdura ,per tenere a freno la fame da rabbia,tanta acqua mi sento scppiare !!!!

  7. Ottima ricetta la proverò sicuramente.
    Mi permetto di aggiungere solo una cosa: bere la bevanda con una cannuccia o comunque lavarsi subito dopo i denti perché il limone tende a rovinare i denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.