Alimentazione e benessere: l’importanza della vitamina F

bare-1985858_960_720

Quelli dell’alimentazione e del benessere sono due mondi legati fra loro: mangiare nel modo corretto, scegliere una dieta equilibrata, comporta effetti positivi non solo sul corpo, ma anche sullo spirito.
Tantissimi cibi ci aiutano, infatti, non solo a mantenere la linea, ma anche a contrastare stati d’ansia e depressione o a limitare i sintomi di alcune patologie: merito delle sostanze contenute da ogni alimento!

Una di queste è sicuramente la vitamina F, conosciuta anche con il nome di Omega 3, 6 oppure 9: la sua presenza comporta una serie di effetti positivi sia sulla pelle che per l’intero organismo.
Integrare cibi ricchi di questa vitamina all’interno delle nostre abitudini alimentari, infatti, ci permette di tenere fluida la membrana cellulare, aumentare l’elasticità delle pareti delle arterie, controllare il funzionamento di tiroide, nervi e mucose, mantenere in salute pelle, capelli e unghie, regolare il sistema immunitario, stabilizzare la pressione sanguigna, fluidificare il sangue, rallentare l’invecchiamento e prevenire gli stati d’ansia e depressione. È, poi, fondamentale per contrastare il colesterolo cattivo ed evitare i residui di trigliceridi nelle arterie: la vitamina F allontana il pericolo di patologie cardiache, arteriosclerosi e trombosi!

Ma quali alimenti contengono la vitamina F?
Alcuni oli (ad esempio, mais, girasole, oliva, sesamo e lino), le verdure a foglia verde, l’avena, lo zafferano, i crostacei, il caviale e alcuni pesci, come salmone, tonno e sgombro. Questi ultimi sono utilissimi al nostro organismo, poiché ricchi anche di sali minerali e grassi buoni!

ghidul-vitaminelor

Scegliere l’alimentazione corretta, ricca dei nutrienti fondamentali, è importantissimo per evitare ansia, affaticamento, dolori articolari e fastidi legati non solo al funzionamento dei nostri organi, ma anche all’aspetto di pelle e capelli!
Iniziare un percorso di alimentazione su misura può, però, rivelarsi difficile: ecco perché può essere necessario ricorrere all’aiuto di esperti del benessere, capaci di consigliare il percorso più adatto a ciascuno di noi!

Precedente I migliori siti di vendita integratori alimentari online Successivo FederCarni ad iMeat: La macelleria gourmet e la Bottega Etica