Piedini per cerniere standard e invisibile

Piedini per cerniere standard e invisibile

Oggi parliamo di due piedini molto importanti, che ci aiuteranno per cucire le nostre zip. In molte creazioni vengono utilizzate le cerniere ed è sempre difficile cucirle.

La cerniera invisibile si utilizza per le gonne e i vestiti, come nel mio caso, rifinisce molto di più il capo.

Se poi vogliamo mettere una zip invisibile li dovremo utilizzare tutti e due.

Il primo, quello classico ci servirà per fare una sorta di imbastitura utilizzando un punto lungo, il punto può essere di 3mm di lunghezza o anche di più. I punti saranno leggermente più distanti rispetto a quelli che faremo dopo con l’altro piedino. 

Dopo aver fatto la prima cucitura possiamo utilizzare il piedino  per cucirla in modo invisibile. Con questo piedino andremo a fare una cucitura vicina ai dentini che farà in modo da avvicinare i due lembi di stoffa. Così la nostra zip verrà coperta sembrando invisibile.

Vi metto qui il video su come utilizzarli su un tubino che mi sto cucendo.


Pubblicato da manicreative68lory

Salve a tutti il mio nome è Loredana, cosa posso dirvi per descrivermi amo creare, amo imparare e soprattutto condividere quello che so con gli altri. Spazio di hobby in hobby per farvi qualche esempio, ho iniziato con il decoupage, poi mi sono dedicata ai gioielli con varie tecniche, sono approdata a realizzare oggetti in resina , ho imparato a fare il chiacchierino ad ago, fino al mio ultimo interesse il cucito. Sfogliando il mio blog capirete tutto, grazie per avermi ascoltato.