Intervista. Fatima ci presenta “Gocce d’ammore”, il suo ultimo singolo

Nata a Napoli nel 1981, Fatima Fausto è un soprano.

Studia e si diploma in canto presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino .

Segue in seguito corsi di perfezionamento col Soprano Katia Ricciarelli , esibendosi  in vari concerti da solista col maestro Leonardo Quadrini e, successivamente, viene scelta dal maestro Roberto De Simone per interpretare il ruolo di Doralba nell’Impresario in Angustie.

L’interesse per la sua voce, poliedrica e duttile, la portano alla registrazione di Ma comme se fa, dove Lirica e Pop s’incontrano.

Nel 2019, in coppia con il tenore Raffaele Beneduce, è finalista al Festival di Napoli New Generations col brano Gocce d’Ammore, che verrà pubblicato l’anno successivo decretandone la consacrazione artistica.

 

 

Qual è la caratteristica principale della ‘donna guerriero’?

Credo che ogni donna anche la donna più fragile nasconda un lato forte, una guerriera dentro di se.Questa donna guerriero  e’ una donna che non si arrende mai, che lotta contro le ingiustizie della vita, siano esse d’amore e non.E’una donna che non si lascia abbattere dai colpi e non si piega di fronte alle difficolta’e che se cade sa rialzarsi e andare avanti orgogliosa di se stessa, orgogliosa di essere Donna.

Quanto considera importante l’amore, sia nelle relazioni di coppia che quello fraterno?

Per me l’amore è vitale, mi ha  accompagnato dal primo giorno della mia vita con la mia nascita e ogni giorno e’ sempre con me in tutto ciò che faccio . Non so immaginare un mondo senza amore .L’amore e’un sentimento che riesce a racchiudere tante emozioni (affetto, paura, rabbia, felicità)sono tutte li che riportano alla parole Amore.Nella relazione di coppia come quella fraterna l’amore e’ il pilastro di tutto, e’quello che alimenta, fa crescere e tiene unito qualsiasi cosa e quando l’amore e’ vero e sincero e’ imbattibile contro tutto e tutti.

Ci descriva la collaborazione, nel suo ultimo brano, con il tenore Raffaele Beneduce. E’ stata un esperienza importante?

E’stata un’esperienza bellissima e importantissima.Per me poter realizzare  un inedito in coppia con un tenore dello spessore di Raffaele Beneduce e’stato un gran successo, ha consacrato ancor di più la nostra amicizia sincera e di gran rispetto.Siamo entrati nel brano e lo abbiamo reso perfetto tra sonorità moderne e classiche unendo il nostro talento lirico.

Come considera la commistione di sonorità percepite all’interno di ‘Gocce d’Amore’? Ritiene che un brano con varie influenze possa conquistare una fetta più ampia di ascoltatori?

Certo, è stato fatto a posta per cercare di influenzare anche un pubblico giovanile.Abbiamo creato col producer Ennio Mirra e l’autore Mikele Buonocore un racconto medievale tipo Colonna sonora e penso che ci siamo riusciti.

In quale modo Napoli riesce a plasmare, secondo lei, artisti con un carisma differente da quelli provenienti da altre parti d’Italia?

Credo che ogni regione ha le sue tradizioni musicali ben definite, anche se storicamente Napoli e’ famosissima al mondo per la sua grande arte  musicale facile da eseguire per chiunque, se si fa buon studio  e si rispettano dei canoni sulla pronuncia.

Ha intenzione di collaborare maggiormente con altri artisti provenienti dalla sua città in futuro o vorrà dedicarsi completamente ai suoi progetti solisti?

Sono aperta alle collaborazioni e anche a proseguire il mio percorso da solista, anzi prevedo già la nascita di un nuovo inedito, ma sono sincera non mi pongo limiti.Collaborare aiuta a crescere e ti fa condividere emozioni uniche e mi auguro che possano arrivare.

Grazie per la bellissima intervista. Fatima

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email