Il Prof. Enrico Malizia presenta il suo libro Hieronymus Bosch pittore insigne nel crepuscolo del Medioevo alla Romeur Academy

Venerdì 24 marzo, dalle ore 15:30, ci sarà una nuova presentazione, questa volta è la nota Romeur Academy ad accogliere lo stimato professore, che con l’ausilio della storica d’arte, la Prof.ssa Maria Grazia Chiappori, illustrerà le opere più significative e misteriose del grande maestro fiammingo.

Print Friendly, PDF & Email

Bosch, il più misterioso ed esoterico dei grandi pittori di tutti i tempi.
Il Prof. Enrico Malizia presenta il suo libro  Hieronymus Bosch pittore insigne nel crepuscolo del medioevo alla Romeur Academy
Venerdì 24 marzo ore 15:30


Della vita del grande pittore fiammingo Hieronymus Bosch, nato ad Hertogenbosh probabilmente il 2 ottobre 1450 ed ivi scomparso il 9 agosto 1516, si dispone di poche notizie documentate. Il Prof. Enrico Malizia, medico, scrittore, storico e filosofo italiano, interpreta ed illustra, nel suo ultimo libro, gli aspetti più importanti dei dipinti e disegni del pittore – presenti in grandi musei di tutto il mondo – ammirati con profonda emozione dall’autore.

HIERONYMUS BOSCH, Pittore insigne nel crepuscolo del Medioevo. Stregoneria, magia, alchimia, simbolismo, questo il titolo del libro giunto alla terza edizione.

Venerdì 24 marzo, dalle ore 15:30, ci sarà una nuova presentazione, questa volta è la nota Romeur Academy ad accogliere lo stimato professore, che con l’ausilio della storica d’arte, la Prof.ssa Maria Grazia Chiappori, illustrerà le opere più significative e misteriose del grande maestro fiammingo.

L’evento culturale è aperto al pubblico gratuitamente, basterà contattare la Romeur ed iscriversi, in forma gratuita, sul portale online.

“Bosch, il più misterioso ed esoterico dei grandi pittori di tutti i tempi. L’autore, esperto tossicologo, sulla base di documenti sperimentali e processuali, ha ritenuto che molti aspetti fantastici, allucinanti e onirici di opere del pittore siano stati influenzati dall’assunzione di droghe all’epoca usate e chiamate “droghe delle streghe”. Lo scisma della chiesa cattolica seguito da terribili guerre di religione affiancate da quelle di potere; l’inquisizione le torture i roghi e le proscrizioni. Eventi storici così rilevanti da permettere all’autore di tracciare e commentare il quadro religioso e politico.”

L’autore, l’illustre Prof. Enrico Malizia è un clinico e tossicologo di fama internazionale. Professore Emerito dell’Università La Sapienza di Roma e di Philadelphia. Fondatore e Direttore del Centro Antiveleni di Roma, Consigliere Medico Scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insignito nel 2001 della Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica quale benemerito della cultura, educazione, scienza ed arte, nonchè nel 2017 di quella alla carriera. Medaglia d’Oro del Ministero della Sanità nel 1991 per l’attività scientifica e professionale. Gli sono state conferite lauree honoris causa dall’Università di Buenos Aires, Gent in Belgio e Seton Hall in Usa. Autore di oltre 450 pubblicazione scientifiche, di 4 trattati, di 22 monografie di cui 9 in inglese. Fondatore e Presidente di numerose e prestigiose Società Medico Scientifiche. Ha presieduto importanti Congressi Medico Scientifici nazionali ed internazionali. Ha ricevuto rilevanti Premi scientifici nazionali ed esteri.
L’attività intellettuale di Enrico Malizia, non ha solo riguardato la medicina clinica e scientifica, ma gli ha permesso di acquisire una profonda cultura umanistica espletata mediante l’opera di conferenziere, saggista, letterato e scrittore.
Ne sono originati significati contributi per quanto concerne la storia, la filosofia e la critica artistica, nonchè quella delle tradizioni dei misteri delle leggende e del fantastico. La sua produttività va dalla radio alla televisione, alle conferenze, alla carta stampata dai giornali ai libri. Ha pubblicato 21 volumi, ottenendo lusinghieri successi, suggellati da Premi e critiche favorevoli. Tra le opere più significative va ricordato Il Viaggio Fantastico di Hieronymus Bosch e la Storia della Stregoneria, parte assestante del Ricettario delle Streghe, un volume (tradotto in più lingue), che ha aperto il ciclo del soprannaturale, misterico e occulto, di cui fa parte il presente volume.

Sito ufficiale: http://www.enricomalizia.it

Il libro è disponibile in formato cartaceo ed epub nelle librerie e maggiori store

http://www.youcanprint.it/autori/13842/enrico-malizia.html

Per contattare direttamente l’autore: maliziaenrico1@gmail.com

 

Per iscriversi all’evento gratuito è necessario registrarsi qui:

https://presentazione-libro-hieronymus-bosh.eventbrite.it

Romeur Academy
Via Cristoforo Colombo, 440 – Roma
Tel. 06.96526326

Ufficio Stampa
Ma Press srls
mapress.comunicazione@gmail.com

www.mapress.altervista.org

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email