FILIPPO MARTINI E L’M149. L’OROLOGIO DEI TUOI SOGNI

Filippo Martini, giovane grafico e design italiano. Nel 2013 ha progettato una nuova linea di orologi M149 3D Watch. Un lancio nel mondo dell’imprenditoria italiana e del Made in Italy. E’ riuscito a progettare un orologio personalizzabile a 360°utilizzando la tecnologia della stampa in 3D con l’aggiunta di materiali scelti e duraturi. La magia di poter realizzare il proprio“orologio dei sogni” oggi è possibile con questa idea innovativa.

Print Friendly, PDF & Email

IL NUOVO TREND SVILUPPATO IN STAMPA 3D

Filippo Martini, giovane grafico e design italiano. Nel 2013 ha progettato una nuova linea di orologi M149 3D Watch. Un lancio nel mondo dell’imprenditoria italiana e del Made in Italy. E’ riuscito a  progettare un orologio personalizzabile a 360°utilizzando la tecnologia della stampa in 3D con l’aggiunta di materiali scelti e duraturi. La magia di poter realizzare il proprio“orologio dei sogni” oggi è possibile con questa idea innovativa.

Filippo, di che tipo di progetto si tratta?

«L’idea nasce da una mia esigenza personale di possedere un orologio diverso da quelli presenti sul mercato. Nel momento in cui ho disegnato il modello non avevo ancora chiaro quale sarebbe stato il materiale da utilizzare per la realizzazione del progetto. Dopo varie ricerche ho provato a stampare il modello usando la tecnologia in 3D rendendomi conto che poteva trattarsi di una soluzione interessante perché mi permetteva di creare il mio orologio in piu’ colori e materiali. Da qui nasce l’M149: un orologio interamente stampato in3D personalizzabile al 100%. Il brand nasce dall’unione della M di Martini con una sequenza di numeri da inserire nel quadrante che fosse il più originale possibile creando , a mio avviso, un equilibrio numerico.»

Da cosa è nata questa tua scelta e lancio nell’imprenditoria italiana?

«Indossando il mio prototipo ho incontrato numerosi consensi da parte di amici e conoscenti al punto che ho deciso di creare una gamma di 6 modelli da commercializzare al fine di creare un vero e proprio mood.»

Come realizzi questi coloratissimi ed originali orologi?

«I materiali utilizzati sono: PLA , ABS e metallo come il bronzo e l’acciaio. Il tempo necessario per realizzare un modello dalla stampa all’assemblaggio dei componenti varia da 3 a 5 giorni per i 6 modelli disponibili. A fronte di richieste più specifiche come ad esempio l’impiego di un materiale o di un colore differente da quelli utilizzati, la produzione può anche necessitare di 8/9 giorni lavorativi. La stampa e l’assemblaggio dell’orologio avvengono presso lo studio MP di Calenzano (Prato).»


Non sono solo colorati e personalizzabili, hanno caratteristiche uniche. Scopriamole con il suo creatore Filippo.

«La stampa in 3D unita alla possibilita’ di poter personalizzare il modello rende unico l’M149. In effetti la base di partenza prevede 6 modelli ma il mio progetto piu’ ampio e’ quello di arrivare a soddisfare le piu’ svariate richieste di personalizzazioni da parte del pubblico.»

Come possono essere acquistati?

«Al momento esiste un e-commerce affiancato alla pagina Facebook(@M149 3D Watch) dove e’ possibile prenotare i 6 modelli disponibili e dove si accettano anche ordinazioni con personalizzazioni.Per la fine di Ottobre e’ prevista una campagna su Kickstarter.com per la ricerca di fondi per la creazione di un sito dedicato all’M149 in cui sara’ possibile dagli utenti personalizzare e visualizzare direttamente il proprio modello prima dell’acquisto. Infine prima del periodo natalizio e’ prevista la vendita dei 6 modelli base presso alcuni punti vendita qualificati.»

Non resta altro da aggiungere se non, regalatevi anche voi il vostro orologio personalizzato!


Natascia e Romina Malizia

Filippo Martini Designer M149 3D Watch

Via del Brennero, 258
55100 – Lucca
www.mrtdesign.itmrtdesign1@gamil.comFb M149 3D Watch: https://www.facebook.com/M1493DWatch/?fref=ts

[smartslider3 slider=2]

 

 

Print Friendly, PDF & Email