BONAFFINI IN ROMANIA INCONTRA GLI STUDENTI

Una tre giorni significativa e importante quella che il 20, 21, 22 luglio vedrà il cantautore mantovano impegnato in un workshop finalizzato a formare “nuovi scrittori di canzoni”. La sede dell’intervento sarà quella della Hope Music School di Oradea in Romania e vedrà presenti alcune decine di giovani provenienti non solo dalla Romania ma anche dall’Ungheria e Moldavia. L’esperienza nasce grazie ad una joint-venture tra la diocesi della città rumena e l’associazione Hope, fondata nel 1998 dal dottor Brusati, uno dei massimi esperti di comunicazione giovanile applicata al mondo cattolico.
All’interno della Hope Music School hanno insegnato (o attualmente insegnano) artisti del calibro di Gatto Panceri, Mariella Nava, Robi Facchinetti e Stefano d’Orazio dei Pooh, Antonella Ruggiero, Luca Barbarossa e tanti altri professionisti del settore. Ad oggi Sono stati già fatti diversi workshop in alcune cittadine della Romania, dove alcuni formatori Hope hanno ascoltato i giovani e condiviso con loro la propria esperienza di lavoro, per ottimizzare – e dove è possibile migliorare – la comunicazione in musica. Dopo un ulteriore incontro a settembre, tutti coloro che sono stati coinvolti in questi mesi si incontreranno ad ottobre per un grande evento nella piazza principale di Oradea, seguiti da alcuni formatori Hope, per un grande concerto tutti insieme.
Bonaffini, reduce dal tour “La protesta e l’amore”, si apre a questo percorso di formatore, come lui stesso scrive, “Perché oggi, a differenza del secondo dopoguerra, ci sono tantissimi autori di canzoni hanno delle bellissime idee, ma non sanno come scriverle o come portarle a termine. Il mio obbiettivo è trasmettere loro prima di tutto la necessità di comprendere la differenza sostanziale tra aspetto emozionale e motivazionale. Quindi, dopo un breve viaggio nella storia della “popular music” e del ruolo che ha svolto nella seconda parte del novecento, cercare di guidare gli autori attraverso strumenti tecnici e di linguaggio verso la stesura definitiva e soddisfacente di una canzone “.
Il cantautore annuncia che a settembre 2017 inizierà anche a Mantova presso la scuola dell’ Arci Musica Insieme, in collaborazione col docente e polistrumentista Marco Moioli, un Nuovo Corso di Scrittura e Composizione di Canzoni. “Le lezioni dureranno fino a giugno e il programma comprende punti che vanno dalla nascita di una canzone, quindi l’importanza del fattore identitario ma anche della definizione degli elementi costitutivi di un brano come la melodia, l’armonia e il testo, fino alle prove di scrittura e alla possibilità da parte degli allievi di realizzare brani inediti in studio di registrazione”. Ogni classe avrà un numero massimo di quattro allievi e minimo di due, ma sarà possibile realizzare programmi personalizzati per singoli e band che vogliono dedicarsi alla creazione di inediti. Durante il corso dell’anno verranno organizzati seminari con cantautori e produttori riconosciuti a livello nazionale. Sul sito http://www.musicainsiememantova.it/scrittura-composizione-canzoni/ è possibile scaricare il curriculum degli insegnanti. Per info e iscrizioni: 348/4797358 – musicainsieme@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email