Cure naturali contro i geloni

I geloni sono un arrossamento doloroso della pelle delle mani e piedi. Si formano in zone circoscritte, spesso accompagnato da gonfiore e prurito, nella parte interessata. I geloni si manifestano nei periodi per la quale le temperature atmosferiche hanno un brusco cambio di temperatura. Sono soggetti coloro che hanno spesso le mani e i piedi freddi. Mai sottovalutare l’efficacia di un massaggio casalingo di mani e piedi, perchè aiuta ad attivare la microcircolazione e alcuni muscoli. Ecco una serie di cure naturali per coloro che soffrono di geloni:
-Maniluvio o Pediluvio: preparare due bacinelle di acqua, una con acqua tiepida (aggiungere alcune gocce di olio essenziale di rosmarino oppure di calendula o di arnica e un pizzico di sale grosso), una con acqua fredda. Immergere la mano o il piede da trattare, prima nella bacinella con l’acqua tiepida per 2 minuti, poi in quella con l’acqua fredda per 30 secondi. Ripetere il trattamento per alcune volte al giorno.
-Impacchi di Elicriso: in un recipiente non di metallo, unire l’olio di calendula con alcune gocce di olio essenziale di Elicriso, miscelare il tutto fino a quando non diventi un composto oleoso. Per il trattamento dei geloni, fare dei massaggi con il composto ottenuto di olio oppure, fare degli impacchi sulle parti dove si trovano i geloni, per ottenere un’azione decongestionante, rigenerante e cicatrizzante.
-Verdure Lenitive: tagliare delle fettine di rape, di rafano o di patata da applicare o strofinare direttamente sul gelone, per attenuare il dolore e il gonfiore della parte trattata. Anche il succo di limone e quello di cipolla possono essere utilizzati per trarre lo stesso risultato.
-Oli Curativi: l’olio di iperico, di lavanda o di melaleuca passato, attraverso un batuffolo di ovatta, sulla zona colpita dal gelone, stimola la circolazione e blocca il processo del gelone alla sua comparsa (tagli o piccole ferite sulla parte colpita).