Alimentazione benefica per il cervello

Ecco le dieci migliori batterie per ricaricare le cellule cerebrali:
1. Pesce grasso di mare: lo sgombro, le sardine, le alici, l’aringa e il salmone sono ricchi di acidi grassi Omega3, fondamentali per il buon funzionamento del sistema nervoso.
2. Noci: anche le noci hanno gli Omega3, quantità di vitamina E, antiossidante e nutriente per il cervello.
3. Broccoli: ricchi di vitamina C, i broccoli contengono un alta quantità di antiossidanti che rinforzano i vasi sanguigni.
4. Pomodori: anche i pomodori sono ricchi di vitamina C, contengono il licopene, antiossidante prezioso per il buon funzionamento del cervello.
5. Curcuma: spezia orientale che contiene antinfiammatori adatti per il cervello, contrasta anche l’aterosclerosi.
6. Agrumi: le arance, i pompelmi e i limoni sono degli ottimi fluidificanti del sangue e sono ricchi di vitamina C.
7. Uova: il tuorlo ha la colina, essenziale per le membrane cellulari e alla trasmissione degli impulsi nervosi. La colina è indispensabile anche per lo sviluppo cerebrale del feto e del bambino. Il tuorlo dell’uovo è ricco di vitamina E.
8. Frutti di bosco: sono ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti adatti a proteggere la funzionalità cerebrale e a migliorare la struttura dei vasi sanguigni.
9. Acqua: una leggera disidratazione (di poche ore) può far diminuire la capacità del cervello. Molti anziani a cui vengono diagnosticati deficit cognitivi (mancanza di memoria) ma che in realtà bevono molto poco. Un litro di acqua al giorno è il minimo indispensabile, due litri sono meglio.
10. Tè verde: ottimo antiossidante che frena l’acetilcolinesterasi (enzima che danneggia l’acetilcolina, neurotrasmettitore coinvolto nella memoria). Un paio di tazze al giorno vanno bene per tenere vive le cellule cerebrali.