Trucchi in cucina

Trucchi in cucina
Trucchi in cucina
Trucchi in cucina

In cucina a volte bastano piccoli trucchi per migliorare le pietanze, insomma per aiutarci nel quotidiano. Oggi vi voglio rivelare alcuni dei miei piccoli trucchi in cucina.

  • Per dare più gusto al bollito sarà sufficiente steccare la cipolla con qualche chiodo di garofano
  • Nelle preparazioni in cui è richiesto l’utilizzo di una cipolla intera, spesso ci si ritrova a dover fare, a fine cottura, la caccia al tesoro dei suoi petali ormai disfatti. Per ovviare a questo inconveniente basterà trapassare da parte a parte la cipolla con un paio di stecchini
  • Il sugo, il brodo vi è venuto salato? Sarà sufficente unire una patata, che assorbirà buona parte del sale
  • State preparando il sugo e vi accorgete che il pomodoro ha un’alta acidità? Aggiungete un po’ di zucchero
  • Per un ottimo brodo utilizzate vari tagli di carne e possibilmente aggiungete anche un pezzo di gallina, in alternativa anche di pollo, mettetete tutto a freddo, senza sale, portate a bollore, schiumate e poi salate
  • Per un lesso saporito da servire con varie salsine, fate bollire prima le verdure e poi aggiungete la carne, risulterà sicuramente più gustosa.
  • Volete fare la crema pasticcera, ma non siete pratiche e avete paura di attaccarla sul fondo o di avere grumi? Utilizzate il metodo vulcanico, anche le meno esperte otterranno degli ottimi risultati. Sarà sufficiente sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero, sino a farli diventare bianchi e spumosi, amalgamare poi la farina, rimescolando anche in questo caso molto bene, più aria incorporerete, migliore sarà il risultato. Nel frattempo scaldate il latte in un tegame alto e stretto, quando il latte sta per arrivare a bollore, versate il composto di uova, zucchero e farina, senza rimescolare, lasciate  che il latte riprenda il bollore, senza mai toccare la crema. Quando vedrete degli sbuffi ai lati e al centro, come fosse un vulcano in eruzione, prendete una frusta e rimestate per pochi secondi. Spegnete il fuoco e versate la crema in un altro contenitore per evitare che continui la cottura, sarà perfetta, liscia, senza grumi, senza fatica e ci guadagnerà anche il gusto, più si cuoce e si rimesta la crema, più si sentirà il sapore dell’uovo. Più semplice di così! 🙂 Naturalmente nel latte potete aggiungere una scorzetta di limone, della vaniglia o altri aromi a piacere.

2 Risposte a “Trucchi in cucina”

    1. Ciao Santy, sono piccoli accorgimenti che nel corso degli anni ho appreso anch’io, un po’ per esperienza personale, un po’ dalle esperienze altrui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.