Sorgo

Il sorgo è  un cereale che appartiene alle graminacea,totalmente privo di glutine, quindi adatto all’alimentazione dei celiaci, ha ottime proprietà nutrizionali.Da quel che si sa è una pianta antichissima e tra le prime ad essere coltivata, con molta probabilità proviene dall’Etiopia, per poi distribuirsi in Asia e poi Europa, in tempi molto più recenti è sbarcato in America ed in Australia.

La pianta del sorgo è molto resistente al caldo e alla siccità, pertanto la sua coltivazione può essere effettuate in regioni aride, dove le precipitazioni sono molto scarse.

Sorgo
Sorgo

Il sorgo viene utilizzato sia nell’alimentazione animale, come foraggio, che in quella umana, sia in semi che sotto forma di farina per la realizzazione di pane, o altri prodotti alimentari, sopratutto negli alimenti per celiaci.

In alcuni paesi, viene fatto fermentare per produrre malto dolcificante, bevande alcoliche e alcool, dato l’elevato contenuto di zuccheri, ma anche per la produzione di biogas.

Della produzione di alcol o biogas, a noi interessa poco, credo invece interessino molto di più le sue proprietà nutrizionali e il suo uso in cucina e visto che oggi io ho realizzato un’ottima insalata con questo cereale, vi posso già dire, che mi è piaciuto tantissimo ed è piaciuto molto anche al resto della famiglia. Da utilizzare nuovamente in altre ricette gustose.

Il sorbo per il consumo alimentare, che troviamo in commercio, è prodotto in Italia, quindi con tutte le garanzie delle nostre leggi; La maggior produzione si ha in Emilia Romagna, a seguire, le Marche e poi il Molise. La produzione in Italia del sorgo supera i 3 milioni di quintali.

Ora passiamo però a parlare delle sue proprietà nutrizionali, visto che la sede delle ricette è tutt’altra. Tranquilli appena scrivo l’articolo della mia insalata vi posto qui sotto il link.

100 g di sorgo apportano 327 kcal.

  • Proteine 11,5 g
  • Lipidi 2,3 g
  • Glucidi 70 g
  • Ferro 2,7 mg
  • Calcio 25 mg
  • Vitamina B3
  • Vitamina B3
  • Vitamina E
  • antiossidanti quali acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi.

Il sorgo aiuta a controllare il diabete, non produce effetti indesiderati a chi soffre di celiachia, migliorare la salute dell’apparato digerente, e delle ossa, promuovere lo sviluppo dei globuli rossi ed aumentare l’energia, dato il suo contenuto di calcio e ferro.
E’ un ottimo alleato nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento, in quanto neutralizza i radicali liberi.
Spero di essere stata esaustiva nella mia descrizione e se non oggi, massimo domani vi metterò qui la mia ricetta.

Eccomi qui oggi e mettervi il link dell’insalata preparata ieri
Se ti piacciono i mie argomenti e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “Lo sapevate che” . Arrivederci al mio prossimo articolo, vi aspetto numerosi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.