Menù per San Valentino

Menù di San Valentino
Menù di San Valentino

Menù PER San Valentino

Il 14 febbraio è ormai alle porte e se siamo innamorate/i vogliamo che quel giorno sia veramente speciale, Se vogliamo passare una serata in intimità,  solo noi due, non ci resta che organizzare una cenetta romantica con la persona amata e anche il menù per San Valentino dev’essere perfetto. Per questo menù ho voluto prediligere la cremosità, la morbidezza, un preludio di sensualità.
Passiamo subito a presentare questo menù di San Valentino

Antipasto

Cuori di sfoglia al salmone

Cuori di sfoglia al salmone
Cuori di sfoglia al salmone

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da gr. 250 (servirà sia per l’antipasto che per il dessert)

gr. 100 di salmone affumicato

Prendete il rotolo di pasta soglia  e con l’aiuto di un tagliabiscotti ritagliate 8 cuoricini, e per il dessert ritagliate 3 quadrati di 7 cm. per lato, di questi, due spennellateli con del tuorlo sbattuto. Bucherellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180° sino a doratura, ci vorranno circa 15 minuti. Questi li potete preparare anche il giorno prima.Poco prima di apparecchiare tavola, ritagliate dalle fette di salmone dei cuoricini che appoggerete sulla sfoglia
Primo

Risotto agli asparagi e mascarpone in cialda di parmigiano

Risotto agli asparagi e mascarpone in cialda di parmigiano

 

gr. 150 riso per risotti
6 asparagi
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio colmo di mascarpone
6 cucchiai di parmigiano
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
pepe
Preparate per prima cosa le cialde di parmigiano, per ognuna stendete, su un foglio di carta forno, 3 cucchiai di parmigiano cercando di fare un disco regolare,  mettetelo nel microonde a media potenza e fatelo fondere e leggermente dorare. Staccatelo dalla carta, rovesciatelo su una ciotola capovolata cercando di avvolgerla, lasciate rassodare.
Per il risotto mondate gli asparagi, lavateli accuratamente e tagliate le punte mettendole da parte. Tritate grossolanamente i gambi, solo la parte tenera. Lessate al dente le punte in acqua bollente salata e mettetele da parte serviranno per la decorazione, conservando l’acqua di cottura.
In un tegame, fate fondere il burro con uno spicchio d’aglio che a fine cottura leverete. Aggiungete i gambi tritati i e fateli rosolare. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare. quando il riso sarà trasparente sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura con l’acqua in cui avete lessato le punte e nel caso non dovesse bastare aggiungete poco per volta il brodo vegetale, entrambi i liquidi dovranno essere bollenti. A fine cottura, regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato e mantecate con il mascarpone. Lasciate riposare qualche minuto, servite dentro le cialde di parmigiano. Decorate con le punte di asparagi messe da parte.

Secondo

Mousse di prosciutto al marsala

Mousse di prosciutto al marsala
Mousse di prosciutto al marsala

gr. 200 prosciutto cotto
gr.40 panna
gr. 30  marsala
1 cucchiaino di miele

Il giorno prima, frullate tutti gli ingredienti insieme, sino ad ottenere un composto liscio.
Imburrate degli stampi della forma che preferite, questo servirà ad agevolarvi per sformarli, versateci il composto, cercando di non lasciare spazi, sbattete un attimo sul piano di lavoro per assestare bene, livellate con una spatola. Conservate in frigorifero. Qualche ora prima di servire in tavola, tiratelo fuori dal frigo. Se avete difficoltà ad estrarle dallo stampo, potete mettere in congelatore per pochi minuti, sarà sufficiente che si indurisca un pochino la superficie.

Dessert

Millefoglie

Millefoglie
Millefoglie

gr. 100 crema pasticcera
gr. 50 panna fresca
3 quadrati d pasta sfoglia
1 cucchiaino di zucchero a velo
Montate a neve ferma la panna e incorporatela alla crema pasticcera, con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Prendete i quadrati di pasta sfoglia, che avevate preparato in precedenza, tagliateli a metà, in senso orizzontale, avrete così ottenuto sei quadrati, mettete da parte i due che avevate spellellato con l’uovo.
Spalmate 4 quadrati con la crema diplomatica (crema pasticciera unita alla panna montata), sovrapponete a due a due e ricoprite con i restanti quadrati.
Per la ricetta della crema pasticcera cliccate qui

Auguro a tutti voi, un felice San Valentino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.