Kiwi il frutto della salute

Kiwi e le sue proprietà
Kiwi e le sue proprietà

Kiwi il frutto della salute

Oggi vorrei parlarvi del kiwi il frutto della salute, viene così definito per le sue molteplici proprietà benefiche.
Il kiwi è è una pianta originaria della Cina ma ormai da molti anni viene coltivato su larga scala anche in Italia anzi l’Italia è uno dei maggiori produttori insieme alla Nuova Zelanda. Vi sono tre varietà di kiwi, verde, giallo e rosso o bicolore. Il kiwi verde è il più diffuso, sempre presente sul mercato, il kiwi giallo o Golden kiwi, si trova con più difficoltà e il suo costo è molto più elevato, in genere costa il doppio rispetto a quello verde, e infine quello rosso o red sun1, che non ho mai visto, se non in rete, con qualche notizia frammentaria. La foto sotto è stata presa dal sito Agronotizie

Kiwi rosso
Kiwi rosso

La frutta in generale arreca molti benefici alla salute, ma il kiwi in particolare ha tanti effetti benefici ed è ricchissimo di vitamine e sali minerali. Vediamo tutte le sue proprietà benefiche.
il kiwi ha un alto contenuto in Vitamina C (85mg/100gr) e sali minerali, aiuta a combattere i radicali liberi; protegge le gengive e i denti; aiuta la trasformazione del colesterolo in sali biliari riducendo così la percentuale di trigliceridi, ha inoltre una buona percentuale di fibre solubili e insolubili. L’apporto calorico è di sole 44 calorie per 100 gr. di prodotto, in quanto è composto dall’84% di acqua, 9% di carboidrati e da tracce di grassi e proteine.
Il kiwi verde ha la buccia più scura ed è ricoperta da peluria ha la forma tondeggiante di un uovo, i kiwi giallo e rosso si differenziano da quello verde per la colorazione più chiara della buccia, che risulta essere liscia e priva di peluria, la forma è molto più ovale, ma non solo li differenzia l’aspetto, ma anche le proprietà benefiche degli ultimi due sono notevolmente superiori al primo. Contengono una percentuale più alta di vitamina C ma sono un’ottima fonte di acido folico, importante per la prevenzione, durante la gravidanza, della spina bifida e per i soggetti anemici. Il kiwi è un alimento adatto ai soggetti che soffrono di pressione alta proprio per il suo alto contenuto in potassio (400 mg) e basso contenuto in sodio (5 mg).
L’elevato contenuto di questi minerali, fanno si che questo frutto sia adeguato all’alimentazione degli sportivi per la prevenzione dei crampi muscolari. Inoltre, grazie alla presenza dell’arginina, il consumo del kiwi allevia e previene i fastidiosi problemi circolatori che si possono presentare durante la gravidanza: gambe pesanti, vene varicose ed emorroidi. L’enzima actinidia presente nel frutto, ha la stessa azione della “bromelina” nell’ananas : facilita cioè la digestione delle proteine. È quindi indicato per chi ha problemi di gastrite e cattiva digestione.
Tra le sostanze principali che contiene il kiwi giallo ci sono la vitamina C e la vitamina E, fibre e potassio; a ciò si aggiunge anche il fatto che il kiwi giallo contiene poche calorie e che, questo, è adatto a chi è a dieta. Inoltre, questo super frutto possiede anche proprietà brucia-grassi: l’ideale sarebbe mangiarne due o tre al mattino a stomaco vuoto per almeno un mese.
Recenti studi atti a sperimentare le proprietà terapeutiche del kiwi giallo hanno mostrato che contiene sostanze che aiutano a prevenire il cancro, l’arteriosclerosi e la degenerazione maculare, ovvero la comparsa di macchie gialle negli occhi. Infine, il kiwi giallo è utile anche per la bellezza della pelle: miscelate la polpa con l’olio d’oliva e applicatela per venti minuti sulla pelle, dopodiché risciacquate, noterete subito una pelle più liscia e luminosa.

Notizie attinte da:

www.piusanipiubelli.it
www.dietaland.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.