Basta abbuffate disintossichiamoci

Basta abbuffate disintossichiamoci
Basta abbuffate disintossichiamoci

Basta abbuffate disintossichiamoci

In questi giorni tra Natale, Santo Stefano, cenone e pranzo di capodanno, con il cibo abbiamo esagerato un pochino tutti, ora è arrivato il momento di dire: Basta abbuffate disintossichiamoci

Come possiamo eliminare tutte le tossine accumulate nel nostro organismo? Basta poco, qualche tisana depurativa, un pochino di dieta, niente di drastico, basterà eliminare dolciumi, grassi, intingoli e salse. A pranzo del pesce cotto alla griglia o a vapore, condito con un filo d’olio evo, un goccio di succo di limone e un pizzichino di sale, verdure a volontà, cotte o crude, come contorno, in alternativa carni bianche (pollo o tacchino)  sempre preparate con cotture semplici, senza grassi aggiunti, solo un pizzico di sale, erbe aromatiche e limone o aceto a piacere, accompagnate da poco pane integrale o di grano duro.

Una volta al giorno pasta o riso, condite con un sugo di pomodoro, oppure alla crudaiola, con pomodorini, rucola, cetrioli, volendo qualche cubetto di mozzarella,un filo d’olio evo e origano. Evitate accuratamente fritti e soffritti

In questo periodo dell’anno ci sono molte verdure dal gusto amarognolo, radicchio, indivia belga, indivia riccia, cicorie, ……, prediligetele, hanno un benefico effetto sulla digestione. E’ ottima anche una semplice insalata di rape rosse essendo un ortaggio dalle proprietà anzitutto depurative e rinfrescanti, ricca di sali minerali e vitamine e dal basso contenuto calorico.
Vi premetto che non sono un medico, ne un nutrizionista, pertanto i miei consigli possono essere solo delle indicazioni, provenienti da esperienze personali o da studi amatoriali, pertanto chi soffre di qualsivoglia patologia o allergia o intolleranza, chieda comunque consiglio al suo medico curante.
Fatta questa premessa fondamentale, vediamo come possiamo organizzare una settimana depurativa

Colazione

Te o tisana con due fette biscottate

Spuntino di metà mattina

1 frutto

Pranzo

Carne o pesce alla griglia, lessato o a vapore con condimenti semplici
1 fetta di pane integrale
verdure cotte o crude, condite con olio evo e a piacimento limone o aceto
1 frutto

Spuntino pomeridiano

1 frutto o verdure crude: (finocchi, cetrioli, puntarelle)

Cena

pasta o riso conditi con sugo al pomodoro e basilico, alla crudaiola oppure per i più salutisti olio evo e parmigiano
verdure cotte o crude
1 frutto

Prima di andare a dormire

1 tisana depurativa (finocchio, menta, cardo, …, non prendete del the, potrebbe causarvi disturbi del sonno)

Nell’arco della giornata bere abbondante acqua oppure delle tisane o del the verde che ha ottime proprietà rinfrescanti).

Secondo le vostre esigenze personali, potete invertire il pranzo con la cena e pasta e riso con altri cereali, orzo, farro o con legumi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.