Ecco il vincitore del Nobel per la Letteratura 2014

Ad aggiudicarsi il premio Nobel per la letteratura è stato il sessantanovenne autore e sceneggiatore francese di La place de l’étoile, Patrick Modiano.
Tra i suoi libri ricordiamo La ronde de nuit , Les boulevards de ceinture, il romanzo Remise de peine . E ancora, L’orizzonte , Fiori di Rovina, Riduzione di Pena, Dora Bruder.


E’ considerato dai critici come lo scrittore che meglio ha descritto la Francia al tempo dell’occupazione nazista. Nella motivazione dell’Accademia svedese si premia «per l’arte della memoria attraverso la quale ha evocato destini umani più inafferabili e svelato il mondo dell’Occupazione» nazista in Francia.
Scelto tra 210 scrittori, 36 dei quali candidati per la prima volta, il vincitore, che è stato deciso da una settimana dai 18 giurati dell’Accademia Reale Svedese, è stato annunciato alle 13 precise a Stoccolma.

«C’est bizarre (è strano, ndr). Ma sono molto contento».

Così, nell’utilizzo di una consueta modestia, lo scrittore francese Modiano ha poi commentato il premio Nobel .
Le sue parole sono state riferite dall’amico ed editore Antoine Gallimard che lo ha chiamato e si è congratulato con lui.
Ha riferito Gallimard:

«Per noi è una enorme sorpresa ed è un giorno meraviglioso».

Modiano ha anche ricevuto le congratulazioni del presidente francese, Francois Hollande che ha sottolineato l’importanza del suo lavoro «che esplora le sottigliezze della memoria e la complessità dell’identità».


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.