Un artista creare delle sculture con i Libri per promuovere la lettura

L’artista è tutt’ora sconosciuto ma i media del Regno Unito hanno attribuito alle suo opere il nome di “The Scottish book sculptures”. L’artista dal 2011 ha deliziato tutta la Scozia e anche noi con le sue bellissime opere realizzare interamente con i libri, tutto questo per promuovere l’amore e la passione per la lettura. Ecco qui i sui lavori:

Fortunatamente la BBC è riuscita a ottenere un’intervista via e-mail da cui è stato possibile scoprire almeno il sesso dello scultore di libri: innanzitutto, si sa che è una donna con un’immensa passione per i libri e per la letteratura a tutto tondo, che la spinge a realizzare le proprie opere intagliando e assemblando ad hoc vecchi volumi stampati.

“Poetree” (da poesia e albero), la prima opera realizzata nel 2011 e ritrovata su un tavolo della Scottish Poetry Library, rappresenta il manifesto ideologico dell’artista: raffigura un piccolo albero ed è accompagnata da un messaggio di solidarietà ai bibliotecari e alle biblioteche che si trovano a fornire un importante servizio nonostante gli ostacoli delle ristrettezze economiche dettate dalle contingenze attuali.

Tutte le successive realizzazioni, abbandonate in luoghi e centri di cultura quali fiere, musei e nelle numerose biblioteche di Edimburgo, vengono “donate” dall’artista con uno scopo ben preciso, affinché “tutti abbiano accesso alla cultura, non solo quelli con i soldi per il biglietto”. 

Sostegno alle biblioteche, alle librerie, ai festival letterari, alle parole, alle idee, agli scrittori, un anonimo grido sociale sotteso a una scelta artistica che trasforma i libri in pura materia scultorea: una dichiarazione d’intenti fatta per tutelare e preservare dei piccoli paradisi terrestri senza i quali la vita sarebbe meno ricca.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.