Rubrica dal Libro al Film: “Colpa delle stelle”

Salve a tutti! 🙂
Da tempo pensavo di creare una rubrica del genere ma non arrivava mai il momento giusto, però quando ho visto il film tratto da “Colpa delle stelle” ho capito che finalmente era arrivata l’ispirazione giusta!

ATTENZIONE QUEST’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL LIBRO E SUL FILM

Ho letto il libro pochi giorni prima dell’uscita italiana del film (CLICCATE QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE), quindi ho potuto godermi la visione ricordarmi molto bene anche tutti i dettagli del libro. 
Inizio col dirvi che secondo me è uno dei migliori film tratti da libri che io abbia visto.
Il libro non ha un numero esagerato di pagine e quindi non è stato difficile riportare sul grande schermo tutte le scene e le vicende fondamentali e devo dire che la sceneggiatura e la regia sono state ottime.

Adesso analizziamo tutto step by step.

Gli attori protagonisti:

  • Shailene Woodley (Hazel): l’ho trovata davvero perfetta per questo ruolo, magari è perchè ho letto il libro avendo già visto le foto dei protagonisti quindi durante la lettura mi sono immaginata il suo volto.

  • Ansel Elgort (Augustus): stessa cosa per lui, la sua interpretazione è stata ottima, i suoi sguardi e i suoi modi di fare hanno fatto vivere sul grande schermo il nostro Augustus in modo impeccabile.

 

Le differenze tra il libro e il film:

  • Nel libro, i genitori di Augustus fanno guardare ai ragazzi il film “V per vendetta” in soggiorno. Invece nel film, Gus e Hazel vanno al piano di sotto senza proteste da parte dei genitori.

  • Nel film, Hazel non va all’ospedale a trovare Isaac quando quest’ultimo viene operato di nuovo agli occhi. Questa è una mancanza che mi è un po’ dispiaciuta perché non permette al pubblico del film di capire meglio il personaggio di Isaac e la sua amicizia con Hazel.

  • Nel romanzo, Hazel ha un’amica di nome Kaitlyn con cui è rimasta molto legata nonostante le sue operazioni e i suoi problemi di salute. Invece nel film, Hazel viene mostrata senza nessun contatto sociale a parte Augustus. Mi è dispiaciuto perché Hazel ci viene mostrata ancora più sola di quanto non sia già, ma capisco che per aggiungerla ci sarebbero volute troppe scene in più.

  • Nel film, manca la storia dell’ex fidanzata di August, Caroline Mathers, morta di cancro al cervello e di conseguenza manca l’impatto che la sua dipartita ha avuto su Gus. Questa mancanza, invece, non mi è dispiaciuta molto però ammetto che sarebbe serviva per far conoscere meglio Augustus anche agli spettatori del film.

  • Nel libro, quando Hazel e la madre vanno a casa di Gus per poi partire per Amsterdam, dalla porta sentono Augustus piangere. Nel film invece, è Gus ad arrivare a casa di Hazel in limousine. Questa, secondo me, è la mancanza più grave del film. Penso sia scorretto non dare allo spettatore nessun indizio sul ritorno del cancro di Gus. Anche perché penso sia un indizio molto velato ma significativo.

  • Nel film, Gus dichiara il suo amore ad Hazel durante la cena al ristorante. Invece nel libro, Gus fa il suo famoso discorso durante il viaggio in aereo.

  • Parlando del ristorante, nel libro, Gus e Hazel cenano all’aperto. Invece nel film, mangiano all’interno del ristorante. Questo cambiamento è stato giustificato dal clima trovato ad Amsterdam.

  • Nel film, si è fatto a meno delle sorelle sgradevoli di Gus, nonostante nel libro, invece, Hazel ne parli abbastanza frequentemente. Questo è stato il mio cambiamento preferito, ho davvero odiato le pagine dedicate a questi personaggi.

  • Nel libro, Hazel vede che Gus “ha bagnato il letto”. è uno dei momenti più delicati e sconfortanti della malattia di Gus, un momento davvero toccante. Ma sono contenta che nel film sia stato omesso. In compenso, è rimasta presente la scena alla stazione di servizio.

  • Nel film, mancano tutti i riferimenti ai commenti che Hazel trova online dopo la morte di Gus. Nel libro, invece, se ne parla molto e Hazel è davvero infuriata per i commenti che legge.

  • Nel romanzo, Hazel cerca dappertutto la “lettera” che Gus le ha scritto. Alla fine riesce a scoprire la verità grazie anche all’assistente di Peter Van Houten e lei riesce a leggerla. Nel film invece, tutto succede più velocemente e senza ostacoli, infatti Hazel riceve le pagine da Peter Van Houten subito dopo il funerale di Gus.


 

Spero che questo confronto vi sia piaciuto e se avete notato altri dettagli che volete aggiungere a questi, basta commentare e io li aggiungerò! 🙂

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Rubrica dal Libro al Film: “Colpa delle stelle””

  1. Tutte le differenze che hai sottolineato l’ho notate anche io, e quella che mi e dispiaciuta di piu e dove lei doveva andare da lui e non lui da lei.. Comunque ho letto i commenti e pure io ho notato una differenza nell’altalena e piu che per trovare una casa nuova la differenza era che nel libro gus non ha avuto l’opportunità di sedersi e dondolarsi sull’altalena invece nel film c’e un bel pezzo dove lui e lei parlano su di essa..

  2. Hello just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.