Rubrica dal Libro al Film: “Hunger Games: Il Canto della Rivolta”

Salve a tutti! 🙂
Dopo pochi mesi, torna l’appuntamento
con questa rubrica che adoro particolarmente! 😀

ATTENZIONE QUEST’ARTICOLO
CONTIENE SPOILER SUL LIBRO E SUL FILM

Ho letto il libro un anno e mezzo fa circa [QUI LA RECENSIONE DELLA TRILOGIA], quindi i miei ricordi non sono assolutamente nitidi ma ho provato a fare un po’ di mente locale per notare più differenze possibili tra il film e il libro!
Ovviamente, ho considerato solo la prima metà del libro, ovvero quella che ci è stata mostrata in questa prima parte del film.

Hunger_Games_Il_Canto_della_Rivolta_Parte_1_-_Foto_del_film_14_mid

Prima di soffermarci sulle differenze libro-film,
vi lascio una mia piccola recensione del film! 🙂

Inizialmente non ero molto d’accordo col fatto che fosse diviso in due, perché il libro non ha tantissime pagine e molti capitoli contengono poca azione ma più psicologia e riflessioni.
Però, devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Per molti il film è risultato noioso, ma per me è invece è stato ricco di azione e di momenti riflessivi. Quasi quasi direi che mi è piaciuto più della prima parte del romanzo! 😛
Molto è dato anche dalla qualità degli attori, tutti scelti accuratamente. Ho apprezzato molto l’entrata in scena di Natalie Dormer (Cressida), adoro la sua recitazione in Game of Thrones e anche qui non mi ha deluso.
Non sono un’amante delle scene di battaglia, ma in questo film mi sono piaciute molto e mi hanno fatto sentir meno la mancanza degli Hunger Games, che caratterizzano i due precedenti film/libri.
Menzione d’onore alla bellissima canzone cantata da Jennifer Lawrence: “The Hanging Tree”.

https://www.youtube.com/watch?v=9adZlniBqlE

 

Adesso analizziamo tutto step by step.

  • L’apertura del film è diversa dall’apertura del libro: il libro inizia con Katniss che visita le rovine del Distretto 12, il film invece si apre con il Distretto 13.
  • Mockingjay non giocare fuori sullo schermo esattamente come ha fatto in stampa.
  • Nel film possiamo osservare il presidente Snow e la sua strategia di battaglia. Nel libro ciò non è possibile, poiché leggiamo tutto attraverso il punto di vista di Katniss.

  • Nel film lo spirito di Peeta si nota molto poco, così come i suoi sforzi di proteggere Katniss. Ciò è un peccato perché non rende giustizia ad un personaggio così importante.

  • Effie è molto più presente nel film rispetto al libro, questa è stata una delle scelte che ho approvato maggiormente. È un personaggio che può dare molto e illumina molte situazioni con il suo carattere particolare, regalandoci qualche sorriso anche nelle scene più tristi.

  • Nel film il lato oscuro della Presidente Coin è nascosto, anzi è mostrata completamente disponibile e dalla parte di Katniss. Una mancanza abbastanza grave, ma sicuramente mostreranno la verità nella seconda parte.

  • Nel film il Distretto 13 decide di salvare Peeta soprattutto per motivi politici, invece nel libro sono più i motivi personali a portare avanti la liberazione.
  • Il salvataggio di Peeta è molto più ricco di azione nel film. Questo è perché possiamo vedere la scena e ciò ci rende partecipi dell’azione. Al contrario nel libro restiamo quasi ad aspettare.
  • Il personaggio che probabilmente ha avuto meno spazio è stato Finnick, le sue scene sono state molto brevi, a parte la narrazione della sua storia. Nel libro è più presente, c’è l’opportunità di conoscere meglio sia lui che il suo profondo dolore e tormento. Questa è stata la differenza che più mi è dispiaciuta, perché non credo che lo vedremo molto neanche nella seconda parte.


Spero che questo confronto vi sia piaciuto e se avete notato altri dettagli che volete aggiungere a questi, basta commentare e io li aggiungerò! 🙂

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.