Recensione: “Vicino a te non ho paura” Nicholas Sparks

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 10,90

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Trama:
Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell’emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l’amore, l’unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.

Recensione:
Dopo molti anni ho deciso di leggere nuovamente un libro di Nicholas Sparks ma stavolta ho scelto uno dei suoi romanzi più particolari, perchè cercavo qualcosa di più di una semplice storia d’amore.
Infatti, questo romanzo racchiude molteplici aspetti, ci sono tutti gli ingredienti per una storia molto romantica, ma ci sono anche elementi che creano notevole ansia, in certi momenti sembra quasi di leggere un thriller.
L’unione di questi elementi è stata possibile grazie alla storia molto particolare della protagonista: Katie porta il peso di un passato terribile con un marito che l’ha maltrattata sin dall’inizio del loro matrimonio. Il suo passato oscuro la tormenta anche nel presente perchè è riuscita a liberarsi solo fuggendo, ma si sa che non si può fuggire per sempre. Katie trova il suo posto sicuro a Southport, una location che ho adorato sin da subito; si tratta di una cittadina piccola, vicino al mare e con dei luoghi davvero speciali.
Per quanto riguarda i protagonisti, la storia non sarebbe stata la stessa se non fosse apparso Alex, un personaggio maschile profondamente diverso da ciò che il lettore si aspetterebbe. Alex è il papà di due bambini ed è vedovo da pochi anni, quindi anche lui porta il peso di grandi difficoltà; non è un ragazzo alla ricerca di avventure ma un uomo che cerca la persona giusta con cui ricostruire la sua vita.
La loro storia d’amore è profondamente bella e ricca nei minimi dettagli, ogni scelta e ogni gesto ha le sue motivazioni e tutto si racchiude perfettamente nella cornice della storia.
Ma come ho già detto all’inizio, questo libro ha degli elementi da thriller e ci ritroviamo di fronte a capitoli in cui l’ansia regna sovrana. Vediamo le paure della vecchia Katie che doveva controllarsi in ogni singolo momento col marito e vediamo anche la pazzia dell’uomo grazie al suo punto di vista, lo vediamo peggiorare mese dopo mese mentre continua a cercare la moglie.
Il climax del libro continua a salire sempre di più fino al momento in cui i personaggi devono fare i conti con un passato che non si può semplicemente dimenticare.
Una menzione speciale la merita Jo, intima amica di Katie, l’aiuta a fare chiarezza con se stessa e con i demoni che la tormentano.
È stata sicuramente una lettura molto speciale, che mi ha avvicinata nuovamente a uno scrittore che avevo un po’ messo da parte, è un libro che mi ha regalato tantissime emozioni e che non dimenticherò facilmente.
Quindi lo consiglio a chi come me vuole leggere un libro che non sia solamente romantico ma talvolta duro come solo la vita reale può essere.

Citazione Preferita:
“Sono fermamente convinta che se l’amore può far male, l’amore può anche guarire.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.