Recensione: “Very Good Lives” J.K. Rowling

11169496_519226554895168_6357791329022065284_n

Genere: Saggio/Autobiografia

Prezzo: $ 9,99

Casa Editrice: Sphere

Trama:
In 2008, J.K. Rowling delivered a deeply affecting commencement speech at Harvard University. Now published for the first time in book form, VERY GOOD LIVES presents J.K. Rowling’s words of wisdom for anyone at a turning point in life. How can we embrace failure? And how can we use our imagination to better both ourselves and others?
Drawing from stories of her own post-graduate years, the world famous author addresses some of life’s most important questions with acuity and emotional force.

Recensione:
Dopo molto tempo torno a recensire un libro che non è un romanzo, si tratta dell’ultimo lavoro di J.K. Rowling ed è difficile inquadrarlo in un singolo genere. È un libro che cerca di insegnare qualcosa al lettore attingendo all’esperienza personale dell’autrice per quanto riguarda i fallimenti e l’importanza dell’immaginazione e si basa sul discorso che la Rowling ha tenuto durante la cerimonia di laurea del 2008 alla Harvard University.
Ho avuto l’occasione di acquistarlo a Londra pochi mesi fa e l’ho voluto leggere in lingua originale per sentirmi ancora più vicina allo stile e al pensiero della mia scrittrice preferita.
Contiene molti preziosi consigli soprattutto per chi è uno studente come me, ma anche consigli sulla vita e su come affrontare determinati momenti. Tramite questo libro la Rowling ci fa conoscere alcuni momenti della sua vita e della sua carriera, momenti più oscuri e difficili da condividere con gli altri, eppure lei l’ha fatto per poter aiutare altre persone a superare le crisi che si possono incontrare.
Ha pochissime pagine e l’impaginazione è molto particolare, per questo di seguito troverete alcune foto che ho fatto al romanzo, ma nonostante le poche pagine riesce a essere molto concentrato nei contenuti.
È stata davvero una bella lettura, mi ha fatto distaccare dai miei soliti generi per leggere qualcosa di più profondo e significativo e mi ha fatto conoscere altri lati della mia scrittrice preferita.
Quindi se anche voi amate la Rowling, allora dovete assolutamente leggere questo piccolo libro, spero arrivi presto in Italia, anche se la versione originale non è affatto difficile da comprendere.

Citazione Preferita:
“Failure meant a stripping away of the inessential.”

Voto: 10/10

Contenuti Speciali:  L’edizione originale inglese è davvero bellissima, quindi ho pensato di mostrarvi qualche foto per condividere con voi questo gioiellino:

11824201_10206160087475189_133121220_n


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

1 Commento su “Recensione: “Very Good Lives” J.K. Rowling”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.