Recensione: “Timebound” Rysa Walker

hds

Genere: Sci-Fi / Narrativa Rosa

Prezzo: € 14,90

Casa Editrice: Fanucci (che ringrazio per la copia)

La serie The Chronos Files:
1. Timebound, 2012 (Timebound, 2015)
2. Time’s Edge, 2014 (Time’s Edge, 2015) RECENSIONE
3. Time’s Divide, 2015 (data italiana inedita)

Trama:
Quando la nonna le racconta di un misterioso medaglione blu, e del dono che lo rende un portale per viaggiare nel tempo, la sedicenne Kate Pierce-Keller pensa che stia delirando a causa dell’età. Eppure, da quel momento, Kate comincia a sentirsi strana e a soffrire di attacchi di panico. Solo in seguito capirà che non sono altro che gli effetti delle increspature nel tempo, causate da coloro che stanno manipolando la Storia. I segreti di cui sua nonna la mette al corrente la conducono a incrociare la strada di uomini spregiudicati, impegnati a cambiare il corso degli eventi pur di garantirsi fama e ricchezza. Solo allora Kate capisce che il medaglione è l’unica salvezza per la sua famiglia, che rischia di essere cancellata dalla memoria del mondo. Insieme a Trey – biondo, molto carino e follemente innamorato di lei -, risalirà i decenni fino all’Esposizione Mondiale di Chicago del 1893, per scongiurare un terribile avvenimento ed evitare così la catena di eventi che ne conseguirebbe. Ma cambiare il corso della Storia ha un prezzo, e potrebbe essere proprio Kate a pagarlo…

Recensione:
C’è una sensazione che, da amante dei libri, adoro particolarmente, ovvero quando il mio intuito mi fa scoprire fantastiche letture. Guardo una copertina, leggo il titolo e se mi ispira corro a leggere la trama. Grazie a questi semplici passaggi ho scoperto questo bellissimo libro e fidandomi del mio istinto l’ho subito letto.
Non leggevo romanzo con viaggi nel tempo da secoli, per restare in tema, e immergermi nelle strane avventure temporali della protagonista è stato davvero divertente e appassionante.
Il romanzo ha un inizio un po’ lento, con termini e spiegazioni poco chiare, spesso ho dovuto rileggere alcune parti per cercare di capirle meglio ma questa sensazione mi ha abbandonato dopo alcuni capitoli quando ormai mi ero addentrata nella mentalità non lineare di chi viaggia nel tempo.
Da quel momento la lettura del romanzo è stata solo in salita, ogni capitolo diventava sempre più avvincente e la storia si complicava sempre di più.
Kate, la protagonista, deve affrontare un mondo completamente nuovo per lei ma è geneticamente predisposta a imparare tutto ciò che le occorre e quando finalmente iniziano i suoi viaggi temporali il libro si fa sempre più intrigante.
I periodi e i cambiamenti storici sono descritti molto bene, così come le regole dei viaggi nel tempo, la scrittrice ci fornisce tutte le informazioni che possiamo desiderare.
Per quanto riguarda i personaggi, mi sono piaciuti davvero molto. Con il passare della storia, impariamo a conoscerli nel dettaglio, la famiglia di Kate diventa anche la nostra famiglia.
Un dettaglio del romanzo che ho apprezzato particolarmente è il fatto che nonostante si tratti di romanzo young adult, la sfera amorosa non è centrale nella storia ma è solo uno dei tanti dettagli di contorno.
Ma mi è piaciuto molto com’è strutturato il triangolo amoroso, nonostante il mio preferito sia quello meno presente nel libro, sono sicura che i libri successivi mi daranno tante gioie.
Entrambi i ragazzi, Kiernan e Trey, sono interessanti e affatto banali, il loro rapporto con Kate è particolare e comprende aspetti che riguardano ovviamente i viaggi temporali. In entrambi i casi non sono semplici storie d’amore.
Ma nonostate ciò, la mia preferenza per Kiernan è stata palese sin dalla primissima scena, il colpo di fulmine o mi scatta immediatamente o non mi scatta più, come nel caso di Trey, anche se è un bel personaggio. Quindi questo romanzo mi ha regalato un’altra cotta letteraria.
Concludo parlando proprio della parte finale del romanzo che è stata la mia preferita, l’ho divorata in poche ore e avrei voluto non finisse mai, adesso non vedo l’ora di poter leggere i seguiti.
Quindi vi consiglio caldamente questo romanzo, soprattutto se amate questo genere, sono sicura che vi entrerà nel cuore.

Citazione Preferita:
“Tutte le religioni maggiori hanno delle regole che proibiscono l’omicidio.
Ma questo non significa che non esista un sacco di gente disposta a uccidere in nome della propria fede.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “Timebound” Rysa Walker”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.