Recensione: “The Queen of the Tearling” Erika Johansen

11992644_10206433802517894_2041468367_n

Prezzo: € 19,00

Genere: Fantasy

Casa Editrice: Multiplayer.it Edizioni (che ringrazio per la copia)

The Queen of the Tearling Series:
1. The Queen of the Tearling
2. The Invasion of the Tearling
3. The Queen of the Tearling, #3

Trama:
Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Protetta dal gioiello del Tearling uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici – e difesa dalla Guardia della Regina – un gruppo scelto di cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus – Kelsea ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue. Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere!

Recensione:
Quando ho visto per la prima volta l’edizione di questo romanzo mi sono innamorata subito. Capita molto raramente che un’edizione venga curata così tanto e io sono una grande amante di questi dettagli grafici quindi non potevo affatto perdermi questo libro. Inoltre la trama è molto affascinante e promette un fantasy ricco di avventura e misteri.
Sin dalle prime pagine mi sono subito affezionata a Kelsea, la ragazza protagonista, che essendo cresciuta come una ragazza qualunque ha un carattere molto naturale. È una ragazza molto istruita, usa la cultura a suo vantaggio e ha molto senso della giustizia. Nonostante questi suoi grandi pregi, Kelsea però non ha molto autostima e  non pensa di essere all’altezza di ciò che deve affrontare; ma le sue insicurezze sono normalissime alla sua età e ciò la rende ancora più realistica.
Ma Kelsea non è l’unico personaggio ben caratterizzato, anche gli altri hanno il loro spessore e tanti dettagli che li contraddistinguono. Quindi durante la lettura capita di simpatizzare per alcuni personaggi anche se magari hanno solo un ruolo marginale.
Per quanto riguarda l’ambientazione e il periodo storico narrato, ho trovato molto originale l’idea di un futuro così antiquato da somigliare di più al periodo medievale che al futuro che tutti immaginiamo.
La lettura ha un ritmo un po’ lento rispetto ai romanzo di altri generi che leggo solitamente e devo ammettere che inizialmente era un aspetto che non riuscivo ad apprezzare. Ma continuando con la lettura ho capito che per i fantasy è importante non andare troppo velocemente altrimenti si rischia di finire in un vortice di informazioni e personaggi.
Questa lettura è stata un’autentica rivelazione, mi aspettavo che fosse più un romance e invece è un fantasy puro con protagonisti la magia, tanti misteri e una grande protagonista. Non leggevo un libro di questo genere da un po’ e devo ammettere che ha saputo sorprendermi. Alcune caratteristiche possono sembrare più femminili ma secondo me può essere adatto anche a un pubblico maschile.
Quindi concludo consigliandone la lettura sia agli appassionati del genere fantasy sia a chi vuole provare una lettura diversa dal solito.

Citazione Preferita:
“Le storie la appassionavano più di qualunque altra cosa. Erano storie di realtà e creature mai esistite che la facevano viaggiare con l’immaginazione.”

Voto: 9/10

stelline5


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Contenuti speciali:
Ho fatto un video per mostrarvi meglio questa bellissima edizione:

Guardate cosa vi ho preparato! :DUn video per mostrarvi la bellissima edizione Multiplayer.it Edizioni di The Queen of the Tearling! ^_^ <3Life is a Book

Posted by Life is a Book on Sabato 29 agosto 2015

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “The Queen of the Tearling” Erika Johansen”

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.