Recensione: “Stai con me in ogni respiro” Jay McLean

11056877_10205188147697302_395314926_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 15,90

Casa Editrice: Fabbri (che ringrazio per la copia in anteprima)

Trama:
Chloe e Blake si incontrano, anzi, si scontrano, per caso, una notte. Lui sta fuggendo dalla solitudine e dai propri pensieri. Lei da un tipo che non sembra avere buone intenzioni. Blake la salva e da subito si sente attratto da questa ragazza strana, affamata di vita ma abituata a tenere chiunque a distanza. Eppure, quando sei giovane dovresti afferrare tutto quello che il destino ti offre. Correre incontro al domani, bruciare tappe e traguardi, ubriacarti di emozioni e sogni a occhi aperti. Scoprire e sperimentare ogni cosa che ti circonda, o che hai anche solo sentito nominare. Senza mai fermarti, senza mai smettere di sperare, di desiderare, di crederci… Ma c’è un motivo per cui Chloe non permette a nessuno di avvicinarsi: sulla sua vita c’è un’ombra, una malattia che non lascia scampo. E lei, quando se ne andrà, vuole farlo in punta di piedi, per non ferire nessuno… Il giorno in cui incontra Blake non ha la minima idea che quella sarà la loro svolta, l’attimo capace di sconvolgere le loro esistenze e ribaltare le loro prospettive, per sempre. A mano a mano che lo conosce, però, non riesce più a fare a meno di lui. Per Chloe è il momento di trovare la risposta a una domanda pesantissima: esiste un amore capace di dare senso al dolore più grande?

Recensione:
Avevo adocchiato questo romanzo già da un po’ ma per una serie di motivi l’ho potuto leggere solo adesso. Devo ammettere che mi ha suscitato delle emozioni contrastanti. La trama è molto interessante, così come i protagonisti, sopratutto Blake, ma ci sono dei dettagli in cui vorrei addentrarmi.
Il romanzo inizia con un incontro scontro molto inaspettato, un incontro quasi voluto dal destino. Sia Blake che Chloe stanno passando dei momenti molto delicati, hanno bisogno di qualcuno che li salvi dalla loro situazione e infatti si salvano a vicenda.
La prima parte del romanzo è molto intensa, i capitoli procedono bene ed impossibile staccarsi dalle pagine del libro, ci sono delle situazioni un po’ estreme e poco realistiche ma a me piace che i romanzi non siano assolutamente realistici. Però, un contatto con la realtà ci deve essere e nella seconda parte del romanzo questo contatto inizia a mancare. L’idea del viaggio on the road dopo il liceo è intrigante, inizialmente mi ha entusiasmata molto ma con il passare dei capitoli alcune situazioni sono diventate troppo esagerate e hanno fatto perdere il contatto con la realtà, questo mi ha lasciata un po’ perplessa.
Nonostante ciò, mi sono affezionata molto ai protagonisti; Blake, in particolare, è un ragazzo che inizialmente sembra molto stereotipato ma con il passare dei capitoli si capisce che ragazzo magnifico possa essere. È sempre molto riflessivo, studia bene le situazioni e le persone, non si lascia sfuggire nulla. È stato il mio preferito durante l’intero arco della storia.
Il punto di vista alternato tra i due protagonisti mi ha aiutata a capirli maggiormente ma a volte avrei preferito che i loro pensieri fossero più marcati, perché certe loro decisioni non si comprendono molto.
Infine, il difetto, che ha diminuito parecchio il voto, è legato all’ultima parte della storia. La malattia viene affrontata in modo molto frettoloso, finora era stato un romanzo ricco di dettagli e scene significative, avrei voluto che la scrittrice continuasse così, invece negli ultimi capitoli tutto avviene in fretta, mi sono sentita un po’ spaesata da questo susseguirsi di eventi senza dettagli significanti.
Nel complesso è un romanzo che si fa leggere e apprezzare, sicuramente una storia significativa, non mi sarebbe affatto dispiaciuto se avesse avuto anche 100 pagine in più.
Desidero consigliarlo a chi cerca una storia agrodolce, che sia triste ma anche molto intensa e ricca d’amore.

Citazione Preferita:
“Quando due anime si scontrano, non si deve ricordare il dolore successivo all’impatto, ma l’impatto stesso. Le conseguenze possono essere devastanti, eppure potrebbe essere la cosa più bella che ci sia mai capitata.”

Voto: 7,5/10

Contenuti Speciali:
Leggendo questo romanzo mi è capitato di ascoltare una delle mie canzoni preferite di sempre e ho pensato fosse perfetta per alcuni momenti della storia.
Quindi voglio condividerla con voi:


 

SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “Stai con me in ogni respiro” Jay McLean”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.