Recensione: “Splintered 3 – Il Segreto della Regina Rossa” A.G. Howard

13178781_631781113639711_2224406209113347949_n

Genere: Fantasy/Narrativa Rosa

Prezzo: € 12,90

Casa Editrice: Newton Compton

Serie Splintered:
1. Il mio splendido migliore amico, 2015 [RECENSIONE]
2. Tra le braccia di Morfeo, 2015 [RECENSIONE]
3. Il segreto della regina rossa, 2016

Trama:
Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare la Regina Rossa su un campo minato da trucchi e astuzie, e anche se l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di passare attraverso lo specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?

Recensione:
Quando ho iniziato questa trilogia non pensavo che sarebbe finita proprio tra le mie preferite in assoluto, ma adesso che ho letto anche l’ultimo volume sono certa che resterà per sempre nel mio cuore e i personaggi mi mancheranno terribilmente.
Molte storie sono belle, ma non tutte hanno il finale che ci aspettiamo o che desideriamo, fortunatamente non è questo il caso. La scrittrice è riuscita a trovare il mix perfetto per concludere quest’incredibile storia, l’ultimo libro ha aggiunto gli ultimi tasselli a un puzzle fatto di colori, magia e amore. Tutti i personaggi hanno subito dei cambiamenti durante la storia, tutti sono cresciuti nel bene e nel male e ogni cosa ha avuto la sua degna conclusione.
Non farò spoiler sul finale, ma posso ritenermi molto soddisfatta delle scelte della scrittrice, ho saputo leggere tra le righe i messaggi nascosti dietro le tante scelte di Alyssa e anche se non ci sono stati dati molti dettagli sul futuro, so che all’estero sono già usciti dei racconti e spero arrivino anche in Italia.
Per quanto riguarda la storia di quest’ultimo capitolo, devo ammettere che DovunqueAltrove, Il Paese dello Specchio, non mi ha saputo conquistare come Il Paese delle Meraviglie. Ovviamente è stato molto interessante conoscerne i personaggi e i paesaggi ma l’ho trovato troppo crudele e caotico, anche il Paese delle Meraviglie lo è ma non si limita a questo.
La Regina Rossa e la Regina di Cuori sono state un ottimo nemico per la sfida finale, un chiaro segnale che Alyssa era destinata a lottare proprio con le sue antenate regali.
Per quanto riguarda i protagonisti ho apprezzato moltissimo le avventure di Jeb in questo nuovo mondo, ha avuto modo di sperimentare la magia in prima persona e ciò l’ha cambiato e turbato profondamente, è stato interessante non vederlo più solo come un semplice umano. La sfida con Morpheus era ancora più allettante di prima e il cuore di Alyssa sempre più diviso a metà.
Ma nel mio cuore invece c’è sempre stato posto solo per Morpheus che, anche se in maniera meno evidente di Jeb, ha subito diversi cambiamenti. Inizialmente lo abbiamo conosciuto solo come essere solitario, astuto e manipolatore e finalmente dopo ben tre libri abbiamo avuto diverse dimostrazioni che lui non è solo questo. Abbiamo visto i suoi lati dolci, romantici e gentili grazie ad Alyssa, ma abbiamo conosciuto anche il suo nuovo legame con Jeb e l’incredibile complicità che si è creata perfino tra due ragazzi che lottano per l’amore della stessa ragazza.
Infine, una nota di merito per Alyssa che fino alla fine è stata una grande protagonista e una grande regina. Sempre coraggiosa, sempre pronta a caricare tutti i pesi sulle sue spalle, ha lottato fin quasi alla morte per il bene del Paese delle Meraviglie e del mondo reale. Ha subito tanti cambiamenti e molte sconfitte ma alla fine è diventata la regina che Morpheus tanto desiderava.
Questa trilogia mi ha regalato tantissimo, la scrittrice è stata profondamente brava a trasportarmi in questo mondo speciale e misterioso, tantissime scene resteranno impresse nella mia mente per molto tempo.
Quindi concludo consigliando questi splendidi libri a chiunque, non solo agli amanti del genere urban fantasy e agli appassionanti del Paese delle Meraviglie.

Citazione Preferita:
“Sì, litigheremo continuamente e ci batteremo per dominarci a vicenda. E sì, ci saranno esplosioni di passione, ma anche tregue pacifiche. Non dovrai mai temere che il tuo amore non venga corrisposto perchè, sebbene con te senta cose che non sono preparato ad affrontare… non posso smettere di provarle.”

Voto: 10 e Lode


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.