Recensione: “Il risveglio di Sunshine” di Paige McKenzie

15060302_10209663362174867_1616524047_o

Genere: Horror

Prezzo: € 16,00

Serie The Haunting of Sunshine Girl:
1. Una presenza in quella casa, 2016 [RECENSIONE QUI]
2. Il risveglio di Sunshine, 2016
3. The sacrifice of Sunshine Girl, 2017

Trama:
Non è stato facile per Sunshine accettare la verità sulla propria natura: erede dell’antica stirpe dei Luiseach, che da secoli vivono tra gli umani e hanno la capacità di percepire gli spiriti e aiutarli nel momento di passaggio dal nostro mondo all’aldilà, Sunshine è sopraffatta dall’intensità con cui sente le loro voci, le loro emozioni. Ignorarli è impossibile: l’unica strada è seguire il suo mentore sovrannaturale, quel padre che tanti anni prima l’ha incomprensibilmente lasciata sola tra gli umani, piegarsi ai suoi insegnamenti nella speranza di imparare a controllare i propri poteri e di trovare risposta alle infinite domande che la assillano. Il percorso è durissimo e terrificante e quando Sunshine incontra sul proprio cammino un giovane Luiseach è costretta a rimettere in discussione i propri sentimenti per Nolan. Ma questa volta la posta in gioco è ancora più alta: non solo la propria famiglia, i propri affetti, ma l’esistenza dei Luiseach e della intera razza umana.

Recensione:
Il primo romanzo di questa serie è stata una delle mie migliori letture del 2016 e posso affermare con piacere che anche il secondo libro mi è piaciuto molto. Però, voglio sottolineare che non è stato all’altezza del primo.
Un elemento che ho apprezzato di meno rispetto al primo libro è l’ambientazione, mi è mancata molto la casa infestata di Sunshine, il campus nel Messico è stata un’ambientazione carina e particolare ma non aveva quel tocco speciale. Probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che in questo libro Sunshine sa già molto dei suoi poteri, mentre nel primo ne era completamente all’oscuro.
Un’altra nota un po’ negativa è la quasi totale assenza dei personaggi a cui mi ero affezionata nel primo volume: Nolan e la madre di Sunshine. Purtroppo in questo romanzo sono quasi assenti e i personaggi subentrati in questo libro non sono stati alla loro altezza.
Per quanto riguarda invece le note positive del romanzo, posso dire che mi sta piacendo molto l’evolversi della situazione e non vedo l’ora di leggere il terzo libro perché il finale è stato sicuramente molto affascinante.
Ho apprezzato molto il nemico di Sunshine e i capitoli con il suo punto di vista, è un personaggio emblematico: sembrerebbe facile odiarlo ma in alcune scene finali ha saputo conquistarmi almeno un po’.
In questo romanzo abbiamo anche la nascita di un triangolo amoroso che secondo me poteva essere evitato, l’ho trovato un po’ forzato e la preferenza di Sunshine è davvero evidente. Spero che la situazione si evolva in una buona amicizia che potrebbe essere molto utile nella battaglia finale.
Infine, una nota speciale la dedico al potere più grande di Sunshine: la sua empatia. In questo libro ha avuto modo di dimostrare più volte quanto sia importante la capacità di provare sentimenti forti anche quando si lotta contro i demoni e i fantasmi.
Nonostante molte risposte siano state date in questo romanzo, restano ancora numerosi quesiti da risolvere e spero che il prossimo volume completi al meglio la storia. Chi si cela dietro la tenebra? Quali sono i veri poteri di Sunshine?
Concludo consigliando questa trilogia agli amanti del genere horror/paranormal, la troverete molto originale e scorrevole.

Citazione Preferita:
“Lucio non è il ragazzo che voglio baciare.
O meglio, non è che non mi vada di baciarlo.
È solo che… mi va di più di baciare Nolan.”

Voto: 8,5/10


SONDAGGIO: 

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.