Recensione: “Reflections” Kasie West

12006315_541972259287264_9108050463622373202_n

Genere: Distopico/Paranormal

Prezzo: € 14,90

Casa Editrice: De Agostini (che ringrazio per la copia)

La Duologia Pivot Point:
1. Reflections, 2015
2. Split Second, data italiana inedita

Trama:
Addie ha l’incredibile potere di vedere il futuro: ogni volta che si trova ad affrontare una scelta, può percepire esattamente quello che accadrà. Così, quando i suoi genitori divorziano, Addie prova a indagare il futuro, indecisa se scegliere di restare con la madre e con il ragazzo più popolare della scuola, oppure seguire il padre in un’altra città e conoscere così il nuovo amore della sua vita…

Recensione:
Ero interessata a questo romanzo sin dalla sua uscita italiana ma solo adesso ho avuto l’occasione di leggerlo e vorrei averlo fatto prima. Sin dai primi capitoli si è rivelato un libro davvero ben scritto e originale, l’idea alla base del romanzo è molto intrigante e la storia prosegue senza pause o punti fermi.
La protagonista, Addie, vive in una città speciale dove tutti hanno un potere paranormale; il suo potere è poter vedere il suo futuro quando si trova davanti a una scelta da compiere, può vedere nella sua mente entrambe le possibilità che potrebbe scegliere e poi decidere quale intraprendere nella realtà. Lei lo considera un potere poco utile rispetto agli altri eppure grazie al suo potere potrebbero cambiare tantissime cose.
Addie è una protagonista davvero interessante, leggere il suo punto di vista è molto piacevole e si pone sempre dubbi o domande molto riflessive, ho provato subito molto simpatia nei suoi confronti e sono felice di aver trovato una protagonista che ama leggere almeno quanto me.
Dopo il divorzio dei suoi genitori, Addie deve decidere con quale dei due andare a vivere e da questo punto il romanzo si divide in due storie parallele e alternative: la sua vita se scegliere di vivere col padre e la sua vita se scegliere di vivere con la madre.
Ho trovato molto interessante vivere insieme a lei queste due realtà possibili, la cosa più particolare è che neanche lei si rende conto di non vivere una realtà concreta ma solo le sue possibilità. È tutto nella sua mente eppure è incredibilmente reale, non si tratta di fantasie ma di eventi che potrebbero accadere davvero.
Tra le due possibili realtà ho preferito sin dai primi capitoli quella in cui lei vive col padre in una città di persone Normali (senza poteri paranormali) e tra queste incontra Trevor. Vi dico subito che secondo me è un personaggio davvero in gamba e tutt’altro che stereotipato: è bello e affascinante, ma non è un ragazzo pieno di sé o vanitoso, anzi è molto taciturno e tranquillo, ma soprattutto è incredibilmente nerd, proprio come Addie. È un personaggio che mi ha sorpresa davvero molto, il suo è un fascino speciale, diverso da quello che solitamente troviamo in altri protagonisti maschili. Il loro rapporto cresce molto lentamente, eppure l’ho preferito anche per questo. è una storia che cresce piano ma su basi molto solide, ovvero quelle dell’amicizia.
L’altra realtà alternativa, quella in cui lei continua a vivere nella città paranormale insieme alla madre mi è piaciuta solo inizialmente, con il passare dei capitoli l’ho trovata sempre più scialba e insignificante, ma probabilmente ormai ero troppo di parte.
Proseguendo con la lettura, si capisce subito che ci saranno dei problemi per i protagonisti, che la storia non si limita solo alla scelta di Addie, ci sono in gioco fattori molto più importanti che non riguardano solo lei e la sua scelta finale sarà molto dura.
Questo romanzo è davvero una grande rivelazione, sono così curiosa di sapere come prosegue la storia che penso di leggere il seguito in inglese. Quindi concludo consigliandolo a tutti, non è il solito young adult, ha una storia molto speciale, ricca di sorprese e con personaggi molto interessanti.

Citazione Preferita:
“Se ti serve qualcosa a cui aggrapparti per sentirti più salda, sappi che me la cavo bene come ancora.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.