Recensione: “Phobia” Wulf Dorn

10708434_10203906385534049_1823866841_n

Genere: Thriller psicologico

Prezzo: € 16,60

Casa Editrice: Corbaccio

Trama:
Londra, una fredda notte di dicembre nell’elegante quartiere di Forest Hill. Sarah sta dormendo quando sente rientrare il marito, che sarebbe dovuto restare via per lavoro ancora qualche giorno. Ma l’uomo che trova in cucina intento a prepararsi un panino non è Stephen. Eppure indossa gli abiti di Stephen, ha la sua valigia, ed è arrivato fin lì con l’auto di Stephen, parcheggiata come al solito davanti alla casa. Sostiene di essere Stephen, e conosce particolari della loro vita che solo lui può conoscere. Elemento ancora più agghiacciante, l’uomo ha il volto deturpato da orribili cicatrici. Per Sarah e per Harvey, il figlio di sei anni, incomincia un incubo atroce, anche perché lo sconosciuto scompare così come era apparso e nessuno crede alla sua esistenza. Anche la polizia è convinta che Sarah sia vittima di un forte esaurimento nervoso e che non voglia accettare che il marito sia andato via di casa volontariamente e che presto tornerà. Sola e disperata, Sarah si rivolge all’unica persona che, forse, può aiutarla, il suo amico d’infanzia Mark Behrendt, psichiatra che conosce gli abissi dell’animo umano. Insieme Mark e Sarah iniziano a indagare, mentre il misterioso sconosciuto è sempre un passo avanti a loro e sembra divertirsi a tormentarli, a lasciare piccoli segnali e scomparire. Chi è l’uomo sfigurato? Che cosa vuole da Sarah?

Recensione:
Quando viene pubblicato un nuovo libro di un tuo autore preferito le emozioni che si provano sono sempre tante: curiosità, voglia di leggerlo, speranza che non deluda le aspettative.
Così quando ho mesi fa ho scoperto l’uscita di questo libro ho provato esattamente queste emozioni anche se la più prevalente era la curiosità.
Amo molto lo stile di Wulf Dorn, lo trovo uno scrittore davvero in gamba e i suoi thriller psicologici sono sempre una goduria per gli amanti del genere come me; ma alcuni suoi libri mi sono piaciuto meno rispetto ad altri e ho iniziato questo libro con la speranza che potesse tornare ai grandi splendori de “La psichiatra”, il suo libro che più amo.
Fortunatamente il mio desiderio è stato esaudito e questo romanzo sin dalle prime pagine ha dimostrato il suo grande livello. La storia inizia subito con grandi colpi di scena, non c’è una pagina che mi abbia annoiata o stancata.
Durante tutta la lettura sono stata tormentata dalla domanda “Chi è l’uomo che ha visto Sarah?” e questo grande interrogativo mi ha tormentata così tanto che ho divorato il libro in pochissimo tempo.
E scoprire tutto è stato davvero fantastico, nessun dettaglio mi ha lasciato con l’amaro in bocca, ogni tassello è andato al suo posto e tutta la verità è venuta a galla.
Con il passare delle pagine ho avuto modo di conoscere i protagonisti della storia, tutti ricchi di “fobie” e oscuri tormenti e segreti. In particolare, mi sono affezionata molto a Sarah e Mark (un personaggio che sono stata più che felice di ritrovare) e al loro rapporto. Sono entrambe due brave persone a cui sono capitate cose terribili ed è impossibile non essere dalla loro parte e non appoggiarli nella scoperta della verità.
Anche “l’antagonista” della vicenda è un personaggio a tutto tondo, pieno di complessi e sempre molto criptico; proprio per questo è stato molto interessante scoprire anche tutta la verità su di lui.
Ultimi dettagli che meritano delle note speciali: il finale che fino all’ultima pagina ti lascia col fiato sospeso e che promette davvero molto bene, difatti non vedo l’ora che esca un nuovo libro.
Ed infine una nota alla copertina originale del romanzo: è meravigliosa, ha un significato così intenso da far venire i brividi.
Voglio consigliare questo libro agli amanti di questo scrittore e agli amanti del genere, ma anche a coloro che non conoscono ancora Wulf Dorn: leggetelo e non ve ne pentirete.

Citazione preferita:
“Era più facile etichettare le persone anziché chiedersi i motivi che le spingevano ad agire e perchè erano come erano.”

Voto: 10 e lode


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

11 Commenti su “Recensione: “Phobia” Wulf Dorn”

  1. Finalmente posso leggere questa recensione!
    Dopo aver sentito parlare di questo libro proprio da te, mi sono auto imposta di non scoprire altro prima di comprarlo e leggerlo. Il tutto è durato più o meno due giorni, perchè, una volta iniziato, non sono stata capace di metterlo giù. Sono pienamente d’accordo con quello che hai detto, è un libro che tiene con il fiato sospeso e l’attenzione al massimo fino alla fine. Inoltre, dopo un primo impatto, ho cominciato a pensare che anche “l’antagonista” meritasse un po’ di comprensione. Il confine tra bene e male in questo libro è ben esplorato e incredibilmente sottile, l’autore mi ha davvero stupita. Mi è parso di capire che il personaggio di Mark si trova anche in altri lavori di Dorn, è così? Vorrei chiederti dove altro potrei trovarlo e quale libro mi consiglieresti di leggere.
    Non avevo mai letto niente di Wulf Dorn prima, ma stile e genere mi piacciono molto e mi fido del tuo consiglio di esperta.

    1. Life is a Book

      Mi fa piacere che anche tu sia rimasta incantata da Wulf Dorn!è un autore che merita davvero tantissimo! 🙂
      Sì Mark si trova anche ne “La psichiatra” suo primo libro e grande successo, grazie al quale l’ho conosciuto qualche anno fa! Ti consiglio di leggere questo e poi tutti gli altri suoi libri, sono tutti molto belli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.