Recensione: “Olga di carta” Elisabetta Gnone

12283101_10206846864564187_2017623281_n

Genere: Narrativa

Prezzo: € 14,90

Casa Editrice: Salani (che ringrazio per la copia)

Trama:
Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare…

Recensione:
Ci sono letture che a prima vista potrebbero sembrare esclusivamente per bambini o ragazzi ma che invece possono insegnare tantissimo perfino agli adulti e questo libro rientra proprio tra queste. Questo romanzo narra una storia ricca di insegnamenti preziosi racchiusi in un’avventura speciale vissuta da una ragazzina.
L’idea del viaggio per ottenere un cambiamento e diventare ciò che si desidera è un’idea che mi affascina molto e ho amato il viaggio vissuto da Olga, le avventure che ha affrontato e i personaggi con cui è entrata in contatto. Il viaggio è il simbolo di un cambiamento, ma non sempre il cambiamento si vede alla fine, a volte si cambia durante il percorso senza neanche rendersene conto ed è questo ciò che è successo alla piccola Olga.
Inoltre, questo libro ha il vantaggio di avere una piccola protagonista davvero in gamba, Olga è insicura ma anche coraggiosa, paziente e molto altruista. Grazie a lei il romanzo acquisisce quel tocco in più che fa innamorare il lettore. Ma anche gli altri personaggi sono incredibilmente interessanti, sia gli abitanti di Balicò che gli altri personaggi speciali che si incontrano durante il viaggio di Olga.
Infine, ho apprezzato moltissimo lo stile della scrittrice, di cui non avevo ancora letto nulla, è uno stile semplice ma molto curato e fa entrare subito nel cuore della storia.
Concludo consigliando vivamente questa piccola perla a grandi e piccini, è una storia che tutti consiglierebbero e regalerebbero a una persona cara, contiene messaggi profondi e stupendi racchiusi in un viaggio di una piccola ragazzina speciale.

Citazione Preferita:
“Tutti sapevano che Olga amava raccontare bene le sue storie oppure non le raccontava affatto, e quando la giovane Papel attaccava un nuovo racconto, la gente si metteva ad ascoltare.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.