Recensione: “Non fidarti” Sophie Hannah

12510453_582023215282168_5290391035942570580_n

Genere: Thriller Psicologico

Prezzo: € 18,60

Casa Editrice: Garzanti (che ringrazio per la copia)

Trama:
Quando il suo volo viene cancellato, Gaby è costretta a passare la notte in un hotel e si trova a dividere la stanza con un’altra passeggera, Lauren. È una sconosciuta, ma la fissa con terrore.
Curiosa, Gaby scopre tramite Internet che il nome di Lauren è legato all’unico uomo che Gaby abbia mai amato, Tim. Adesso è in prigione e ha confessato di aver ucciso sua moglie. Gaby sente riaffiorare un passato con cui non ha mai chiuso i conti, ma di una cosa è certa: Tim non può essere colpevole. E ora lei deve scoprire cosa volevano dirle gli occhi spaventati di Lauren. Ma nessuno le crede, e i due detective che seguono le indagini, Simon Waterhouse e Charlie Zailer, hanno davanti un muro di omertà. Quando un altro cadavere viene ritrovato, Gaby sente che non può più fidarsi di nessuno. Perché la realtà a volte riesce a superare anche il peggiore incubo.

Recensione:
Desideravo leggere un libro di Sophie Hannah da parecchio tempo e quando qualche mese fa è uscito il suo ultimo libro ho colto al volo l’occasione. I pareri su questa scrittrice sono sempre un po’ contrastanti, c’è chi adora il suo stile e i suoi libri, c’è chi li trova noiosi e poco interessanti quindi ero molto curiosa di potermi fare un’idea senza avere aspettative troppo alte.
Inizio col dirvi che ciò che più mi ha colpita è stato il suo stile. Non è stata una lettura semplice o rilassante, è un libro che deve essere letto con calma e riflettendo su ogni scena. Gli elementi principali sono la psicologia, il sarcasmo, l’ironia e la poesia. Quasi nessun personaggio si esprime in un linguaggio che ciascuno di noi utilizzerebbe nel suo quotidiano, sono tutte figure altamente specializzate nei loro campi e a primo impatto risultano molto snob. Ma scavando sulla superficie i personaggi non sono solo questo, sono molto più umani di quanto potremmo pensare dai primi capitoli.
Ciò che mi ha affascinata molto sono state le battute sagaci, piene di sarcasmo, con continui riferimenti alla poesia e ai mille significati nascosti dietro ogni frase. La maggior parte dei dialoghi erano come degli enigmi da scoprire quindi è stata una lettura stimolante dal punto di vista intellettuale.
Per quanto riguarda invece la storia e il mistero alla base del thriller, sin dalla trama si capisce che ci troviamo davanti a un mistero diverso dal solito: c’è stato un omicidio ma il presunto assassino si dichiara subito colpevole, ma allora quale dovrebbe essere il mistero? L’assassino non sa perchè ha ucciso la vittima e quando confessa sembra quasi che leggesse da un copione. Gli altri testimoni non visivi sono tutti concordi con l’assassino ma anche loro sembrano recitare continuamente. Ci troviamo davanti a un procedimento quasi opposto al solito: la polizia e la protagonista cercano di scagionare il presunto colpevole mentre cercano di scoprire chi sia quello vero. Ma fino alla fine del libro niente è certo.
Da amante dei thriller psicologici ho trovato questo libro davvero ottimo: la psicologia, la trama e i personaggi sono molto originali e niente è lasciato al caso, ogni dettaglio ha un senso e ogni enigma trova una soluzione entro la fine.
L’unico difetto, se proprio voglio essere scrupolosa, è la lunghezza del libro; avrei eliminato determinate scene incredibilmente superflue per concentrare i punti salienti del romanzo.
Ma in conclusione è stata una bellissima lettura e mi ha dato il giusto stimolo per leggere tutti i libri di questa scrittrice, quindi ve lo consiglio caldamente.

Citazione preferita:
“È normale che una persona commetta un omicidio senza sapere perché.
Solo nei libri e nei film l’assassino agisce in base a un solido movente.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “Non fidarti” Sophie Hannah”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.