Recensione: “Il libro delle verità nascoste” Amy Gail Hansen

10719352_10204022034465200_1523892531_n

Genere: Narrativa

Prezzo: € 16,40

Casa Editrice: Garzanti

Trama:
Ruby vuole solo dimenticare. Vuole solo cancellare l’ultimo anno al Tarble College e nascondere nel profondo quel segreto che non ha confessato a nessuno. Eppure, quando crede che il peggio sia alle spalle si ritrova tra le mani il libro da cui tutto è cominciato. Il libro che custodisce le ombre del suo passato. È all’interno di una valigia: il bagaglio di Beth, una compagna di college che da pochi giorni è scomparsa. Ruby non poteva immaginare che “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf riuscisse ancora a toccare le note più recondite della sua anima. A riportarla faccia a faccia con le sue paure. Ma lei è l’unica a conoscere il suo fascino oscuro. Tra quelle pagine ha visto crescere un’ossessione per le scrittrici suicide, donne fragili che si sono abbandonate al gesto più estremo. Un’ossessione che giorno dopo giorno l’ha avvicinata sempre più a Mark, il suo professore di letteratura. Eppure Ruby non può lasciare che quest’incubo si impadronisca di nuovo di lei, proprio ora che Beth è sparita. Deve cercarla. La ragazza sa che c’è solo un luogo che racchiude tutte le risposte. L’ultimo posto in cui vorrebbe tornare: Tarble, la sua università. Lì dove ha imparato che ciò che conta è essere i migliori, a qualunque prezzo. Lì dove misteriosi tentativi di suicidio le parlano di un destino a cui è difficile sfuggire. Lì dove, nel silenzio degli antichi e bui corridoi, ogni traccia riconduce a quel libro su cui c’è ancora molto da svelare. Perché dietro un animo fragile può celarsi un grande coraggio…

Recensione:
Quando inizi un nuovo libro non sai mai che impatto avrà su di te, hai delle aspettative ma non sai se e come verranno mantenute. Questo libro mi ha attratta per la sua trama ricca di mistero per la ragazza in copertina, che ha uno sguardo che sembra fissarti intensamente.
L’ho iniziato pensando di trovarvi una storia affascinante ma devo ammettere che mi ha proprio travolta, è una storia così intensa e con un ritmo così sfrenato da rendere impossibile staccarsi senza sentire il bisogno di scoprire tutta la verità.
Nonostante sia classificato come romanzo, per me è un ottimo thriller psicologico.
Ma attenzione, non ci sono scene ricche di sangue o morti. Ma c’è tantissima tensione psicologica, così forte da tormentare pure il lettore che si sente totalmente immerso in una voragine di eventi.
Ho apprezzato tantissimo il fatto che i capitoli fossero alternati tra passato e presente, sembrava di vivere due storie parallele che almeno inizialmente avevano poco in comune. Ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine e così è stato anche in questo libro.
Vengono trattati argomenti molto profondi, in particolare il tentato e riuscito suicidio è stato probabilmente l’argomento più scottante e terrificante. La storia offre tanti collegamenti con grandi scrittrici del passato che si sono suicidate e questo è uno dei suoi punti forte.
Ma la caratteristica più bella è proprio la protagonista, Ruby, e la sua tormentata e fragile psiche. È una ragazza così ricca di sfaccettature, che ha vissuto e provato così tanto da essere semplicemente sopraffatta dagli eventi. Eppure, allo stesso tempo, ha un’incredibile forza che le permette di riuscire ad affrontare tutti i suoi demoni. Quindi alla fine il vero significato della storia è riuscire a rinascere dalle proprie ceneri.
Questo libro ha solo 265 pagine, ma è un concentrato di azioni, pensieri, misteri e scoperte che non lasciano spazio a momenti di noia o di monotonia.
Desidero consigliarlo a chiunque, perché per me è si rivelata una delle migliori letture dell’anno.

Citazione preferita:
“Dicono che il tempo cura tutte le ferite, ma io la penso diversamente. Sembra soltanto che renda le cicatrici più profonde.”

Voto: 10 e Lode


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

7 Commenti su “Recensione: “Il libro delle verità nascoste” Amy Gail Hansen”

  1. betagan canada levobunolol hydrochloride dictionary levobunolol ophthalmic solution betagan drops used betagan c-cap betagan ndc betagan timoptic levobunolol works levobunolol monograph betagan heart failure levobunolol antiglaucoma levobunolol manufactu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.