Recensione: “Libri e amori a L.A.” Kaufman/Mack

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 9,50

Trama:
La protagonista, 35 anni, due divorzi alle spalle, single, vive a West Los Angeles. È una vera divoratrice di libri, maniacale e compulsiva: quando è in crisi sentimentale o è stressata dal lavoro, si chiude per giorni e giorni in casa senza mai uscire o rispondere al telefono e legge ininterrottamente. Quando analizza le ragioni della fine dei suoi matrimoni, quando cerca di decidere cosa fare della sua carriera di giornalista interrotta anni prima, insomma quando prova a dare un senso alla sua vita, Dora si ubriaca di letture. Durante una delle sue innumerevoli spedizioni in libreria si prende una cotta per un commesso. Fred è carino, spiritoso, brillante e romantico. E sembra quasi il protagonista di un romanzo oltre a essere, per Dora, la perfetta via di fuga da tutti i suoi problemi. In breve tempo tra i due sboccia l’amore, ma all’orizzonte si profilano delle complicazioni. Dora si trova costretta a fare scelte difficili. Deve decidere tra due uomini, entrambi affascinanti, tra una vita d’ozio e il lavoro, ma soprattutto tra la gioia delle parole scelte con cura di un libro e l’essenza caotica e disordinata delle persone reali e della vita vera.

Recensione:
Ho trovato questo libro casualmente ma la copertina e la trama mi hanno subito fatto desiderare di leggerlo il prima possibile; la trama parlava di una ragazza che ama alla follia i libri e quindi ho pensato che potesse piacermi sicuramente ma purtroppo mi sono davvero sbagliata.
La protagonista l’ho trovata antipatica e fastidiosa sin dai primi capitoli e nonostante le mie speranze che il suo personaggio potesse evolversi, alla fine è quasi “peggiorato”.
Per quanto riguarda il suo amore per i libri, da un lato era comprensibile soprattutto per una lettrice accanita come me ma da un lato trovavo il suo comportamento un po’ esagerato e infantile soprattutto per una persona adulta… ecco spiegati anche i suoi fallimenti amorosi che praticamente sono il topos principale dell’intero libro.
E nonostante a me i libri romantici piacciano molto, le storie d’amore narrate in questo libro non mi hanno per niente incuriosita. 
Le uniche note positive che ho trovato in questo libro sono:
Le citazioni che ci sono ad ogni inizio capitolo, erano scelte in modo molto accurato e anticipavano il tema del capitolo a cui appartenevano in modo perfetto.
L’amore per i libri che viene trasmesso anche se solo di tanto in tanto.
Lo stile delle scrittrici non è affatto male e il libro si lascia leggere molto bene, sono solo gli argomenti ad appesantire il tutto.
Tutto sommato è stata una lettura discreta, probabilmente sono stata io ad aspettarmi un po’ troppo.
Consiglio questo libro a chi cerca una storia romantica senza troppe pretese da leggere in pochi giorni.

Citazione preferita: 
“I libri ti insegnano a capire come pensano le altre persone, che cosa provano e come, da esseri normali, possano diventare straordinari. 
Spesso i libri sono così intriganti e intelligenti che si preferirebbe passare il tempo a legger piuttosto che fare qualsiasi altra cosa.”

Voto: 6,5/10
C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “Libri e amori a L.A.” Kaufman/Mack”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.