Recensione: “La lettrice che partì inseguendo un lieto fine” Katarina Bivald

10694999_10203932449905642_1329687337_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 16,90

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Trama:
Se la vita fosse un romanzo, quella di Sara non sarebbe certo una storia d’avventura. In ventotto anni non ha mai lasciato la Svezia e nessun incontro del destino le ha scompigliato l’esistenza. Timida e insicura, si sente a suo agio soltanto in compagnia di un buon libro e i suoi migliori amici sono i personaggi nati dalla fantasia degli scrittori, che le fanno vivere indirettamente sogni, viaggi e passioni. Fino al giorno in cui riceve una lettera da una piccola città dal nome bizzarro, sperduta in mezzo all’Iowa: Broken Wheel. A scriverla è una certa Amy, sessantacinquenne americana che le invia – dalla propria vastissima biblioteca personale – un romanzo richiesto da Sara su un sito web. È così che inizia tra loro una corrispondenza affettuosa e sincera, che apre a Sara una finestra sulla vita: Amy le dimostra che è possibile amare la lettura senza per questo isolarsi dal mondo, perché è bello condividere ogni piccolo momento prezioso, anche se si tratta di un romanzo. E dopo un fitto scambio di lettere e libri durato due anni, Sara stessa trova finalmente il coraggio di attraversare l’oceano per incontrare l’amica lettrice. Tuttavia, come in un inatteso capovolgimento di trama, non c’è Amy ad attenderla: il suo finale, purtroppo, è giunto prima del previsto. Ci sono però tutti gli eccentrici abitanti di cui Amy le ha tanto parlato. E mentre loro si prendono cura della spaurita turista (la prima nella storia di Broken Wheel), Sara decide di ricambiare iniziandoli al piacere della lettura.

Recensione:
Da grande amante dei libri non posso fare a meno di sentirmi molto attratta dai libri che parlano dell’amore per la lettura, quindi un libro con un titolo del genere non poteva che catturare subito la mia attenzione; inoltre ha una copertina molto particolare e simpatica.
La protagonista è una grande lettrice, risulta facilissimo immedesimarsi in lei, capire i suoi pensieri e i suoi atteggiamenti; probabilmente per questo, l’ho trovata da subito molto simpatica e piacevole da leggere.
Questo libro ha delle caratteristiche molto particolari che da subito mi sono piaciute molto: le lettere di Amy tra un capitolo e l’altro fanno sentire al lettore la presenza di questo personaggio, ci permettono di conoscerla meglio e capire di più la sua amicizia con Sara; i nomi dei capitoli sono sempre simpatici, lasciano qualche indizio sul capitolo in questione e spesso sono dedicati all’amore per i libri.
Ho trovato queste due caratteristiche, delle vere chicche molto simpatiche.
Un altro aspetto molto interessante della storia è che si focalizza su tanti personaggi, descrivendoli tutti molto bene, è stato molto utile per sentirsi subito a casa dentro questa piccola cittadina protagonista delle vicende.
Mi aspettavo che la sfera amorosa sarebbe stata più intensa e protagonista della storia, invece, è stata solo una delle varie sfere analizzate ma si è fatta comunque sentire in modo giusto e non esagerato.
Voglio dedicare un’ultima nota all’ambientazione del romanzo: si tratta di una piccola cittadina con pochi abitanti, eppure è riuscita ad entrarmi nel cuore, è particolare e molto suggestiva; decisamente qualcosa di diverso dalle solite ambientazioni scelte per i libri.
È un romanzo molto leggero e piacevole, ma ricco di sentimenti e di vita quotidiana molto particolare.
Lo consiglio a chi cerca una lettura di questo genere e che parli anche dell’amore per i libri.

Citazione Preferita:
“Era stupido considerare i libri come qualcosa che si doveva leggere per forza perché lo avevano fatto altri.”

Voto: 9,5/10

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.