Recensione: “La Storia Infinita” Michael Ende

11018784_491061011045056_8313971360074347595_n

Genere: Fantasy

Prezzo: € 5,00

Casa Editrice: TEA

Trama:
Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un “ragazzo sveglio”, ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il “fa’ ciò che vuoi” che sta scritto sull’amuleto ricevuto in dono non significa “fa’ quel che ti pare”, ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mondo. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

Recensione:
Scrivere la recensione di questo libro non è facile, è una lettura così intricata, ricca di fantasia e personaggi particolari che è difficile fare ordine nei miei pensieri. Non sapevo nulla di questo romanzo perché non ho neanche visto il film, quindi mi sono lasciata trascinare dagli eventi sorprendendomi capitolo dopo capitolo.
Il mio giudizio è diviso in due parti: la prima metà del romanzo mi è piaciuta davvero tantissimo, le avventure di Atreiu sono state intriganti, misteriose e sempre ben strutturate. Ho amato i dialoghi tra i personaggi, le curiose storie di ognuno di loro e ciò che potevano offrire ad Atreiu. Inoltre, durante la lettura della prima parte non vedevo l’ora che Bastiano entrasse all’interno della storia, così come facevano capire alcuni segnali lasciati dal narratore.
Ma la seconda parte del romanzo, ovvero da quando Bastiano entra nel mondo di Fantàsia, mi ha delusa in parecchi punti e il mio entusiasmo è diminuito capitolo dopo capitolo.
Probabilmente sono state le mie stesse aspettative a fregarmi, avevo immaginato una storia abbastanza diversa, con delle interazioni tra Bastiano e Atreiu più amichevoli; avevo immagino una grande avventura che comprendesse anche una loro profonda amicizia.
Quindi il cambiamento di Bastiano mi ha stupita davvero molto, ma non in modo del tutto positivo. La sua storia all’interno di Fantàsia non mi ha lasciato nulla, sono stati capitoli spenti rispetto alle grandi avventure di Atreiu nella prima parte.
Fortunatamente, la parte finale del romanzo si è rivelata più interessante e sono entrati in scena altri personaggi che hanno dato un grande contribuito al finale. Quindi l’arco narrativo si è chiuso in un modo che ho apprezzato parecchio e che mi ha fatto riconsiderare l’intera storia. Tutto sommato si è trattato di un bel romanzo.
È un fantasy molto speciale, probabilmente contiene uno dei mondi più affascinanti che io abbia mai letto. Le creature e i luoghi di Fantàsia vengono descritti molto dettagliatamente e sembra davvero di essere lì insieme ai protagonisti.
Sono felice di aver arricchito il mio bagaglio culturale con questo romanzo che ha fatto la storia del suo genere quindi desidero consigliarlo a chi come me non si è ancora avvicinato alla sua fantasiosa storia.

Citazione Preferita:
“Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sé, senza più accorgersi di aver fame o freddo.”

Voto: 8/10

stelline


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

4 Commenti su “Recensione: “La Storia Infinita” Michael Ende”

  1. Come sai, sono particolarmente affezionata a questo romanzo, sono contenta che ti sia piaciuto! 😉 Anche io ho preferito le avventure di Atreiu a quelle di Bastiano, ma ciò che amo di più della storia è la sua metafora dell’esperienza della lettura, la trovo geniale! <3

    1. Life is a Book

      Sei riuscita a commentare!! *_*
      Comunque sì il libro contiene una bellissima metafora e ha alcune riflessioni molto profonde e interessanti! Sicuramente è un libro che merita davvero di essere letto!! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.