Recensione: La narratrice sconosciuta di Brunonia Barry

La narratrice sconosciuta di Brunonia Barry

Genere: Thriller

Prezzo: € 18,60

Casa Editrice: Garzanti (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Il buio è appena calato avvolgendo Salem nel suo manto scuro. Callie ha sette anni appena ed è sola sulla scogliera che domina la baia. Non dovrebbe essere lì. È troppo pericoloso. Poi all’improvviso sente uno strano grido e lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi la lascia senza parole: tre donne sono state uccise. Solo Rose, la più anziana del gruppo, riesce a scappare e a portare Callie in salvo. Sono passati vent’anni da quel terribile evento. Anni in cui Callie ha fatto di tutto per dimenticare e vivere una vita il più possibile normale. Ha promesso a sé stessa che non avrebbe più messo piede a Salem, il luogo dei suoi incubi. Eppure, sente che per lei è arrivato il momento di tornare là dove tutto è cominciato. Perché un ragazzo è stato trovato senza vita, e prima della fine un grido ha squarciato il cielo nero. Quello stesso grido che ha sentito da bambina e torna sempre a tormentarla. Ora non può permettere che Rose venga condannata per qualcosa che non ha commesso. La Rose che lei conosce, e che anni addietro le ha salvato la vita, non avrebbe mai osato fare del male a nessuno. Ne è sicura. Così come ne è sicuro l’ispettore Rafferty, incaricato di occuparsi del caso. A Callie allora non resta altra scelta che far luce sulla verità. Una verità che ha radici in quella terribile notte sulla scogliera, dove si è compiuto un destino ancora avvolto nel mistero e che ora ha bisogno di essere svelato. Costi quel che costi.

Recensione:
La trama di questo libro mi ha incuriosita sin da subito e ho pensato che fosse la lettura giusta per il mese di Halloween e infatti il periodo in cui è ambientato la storia è risultato davvero perfetto. Inoltre, l’incipit del romanzo è appassionante, impregnato di un’aura davvero magica.
Ma se l’inizio è interessante e ricco di avvenimenti, è col passare dei capitoli che il romanzo inizia a essere un po’ monotono. Accandono tante cose ma tutto sembra fine a se stesso e non sempre legato alla trama principale.
Ci vengono presentati parecchi personaggi e tutti assumono un notevole spessore, si impara la loro storia, il loro carattere e i vari intrecci che li legano però dopo più di metà libro dedicato a loro, la lettura inizia a risultare un po’ pesante. Avrei voluto che si focalizzasse più sulla protagonista, Callie, e sulla risoluzione del mistero, che avviene solamente negli ultimi capitoli del libro e anche in modo piuttosto sbrigativo.
Ciò è che è ovvio è che questa scrittrice è davvero bravissima per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, sono loro il vero fulcro del romanzo e non la risoluzione del crimine con cui viene aperto il libro. Probabilmente mi aspettavo un romanzo con più dettagli magici e con vero e proprio mistero da scoprire.
Ma nonostante le mie aspettative un po’ deluse, ho apprezzato molto Callie, il suo carattere e le tante domande che la ragazza si pone. La sua storia è estremamente affascinante e le sue capacità vengono spiegate con molta cura.
Un altro personaggio che mi è piaciuto davvero tanto è Rose, non svelerò molto su di lei perchè ci sono tantissimi colpi di scena, ma sin dall’inizio ho avuto estrema fiducia in lei e nelle sue conoscenze. Rose è una donna acculturata, che ha dato grandissimi contribuiti alla storia di Salem, ma purtroppo il destino è stato crudele e l’ha resa estremamente vulnerabile. La “caccia alle streghe” che è costretta a subire è una delle cose più tristi del romanzo.
Molto interessante è anche tutta la storia di Salem che viene raccontata passando anche attraverso i fatti reali, la storia di questa città per me è tra le più affascinanti in assoluto e grazie a questo libro ho ampliato ulteriormente le mie conoscenze.
Quindi in conclusione se cercate un romanzo perfetto per questo periodo dell’anno o siete interessati alle streghe e alla storia di Salem, sicuramente troverete questo libro davvero molto interessante.

Citazione Preferita:
“Dimmi cosa vuoi e ti dirò chi pensi di essere. Dimmi cosa temi e ti dirò chi sei veramente.”

Voto: 7/10

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.