Recensione: “La Lettrice di Mezzanotte” Alice Ozma

11121386_10205363630044251_453021732_n

Genere: Narrativa/Autobiografia

Prezzo: € 16,90

Casa Editrice: Sperling & Kupfer (che ringrazio per la copia)

Trama:
Alice, figlia di un bibliotecario di una scuola elementare, ha nove anni quando, durante un viaggio in treno, fa un patto con suo padre Jim: ogni sera, per cento giorni, prima che scocchi la mezzanotte, lui leggerà per lei ad alta voce. Da allora, la vita che scorre veloce intorno a loro si ferma quando, la sera, iniziano quel rito, soprannominato “la Serie”, in cui padre e figlia viaggiano insieme sulle ali dei libri, scambiandosi pensieri ed emozioni. Ma, una volta raggiunto il traguardo, Alice e Jim non riescono a fermarsi. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che il loro rituale deve andare avanti perché è diventato un momento irrinunciabile, l’unica costante in una quotidianità semplice e complicata, in una vita fatta di sogni, cambiamenti e scoperte. Leggere insieme diventa così una medicina contro la tristezza, un modo per ritrovarsi e conoscersi, un angolo di cielo in cui le nuvole non possono arrivare. Una certezza che li accompagnerà ogni sera, senza eccezioni, fino alla vigilia della partenza della ragazza per il college. In questo libro straordinario, Alice racconta il suo profondo legame con il padre, le speranze, le paure, i trionfi che hanno vissuto e le lezioni di vita che hanno imparato dalle letture condivise. Una dolcissima storia vera sulla magia dei libri.

Recensione:
Ho finito di leggere questo romanzo già da giorni ma solo adesso ho avuto il tempo di poter mettere per iscritto i pensieri e le emozioni che mi ha suscitato. La trama e la copertina lasciano immaginare un libro dedicato all’amore per i libri e devo ammettere che è stato proprio questo ad attrarmi, ma alla fine mi ha dato molto di più.

Com’è specificato già all’inizio del romanzo, questo non è un libro che parla di libri ma è un libro che parla di persone. La scrittrice ci racconta la sua storia, quella di una bambina molto sola che ha trovato nella lettura e nel padre i suoi punti di riferimento. Il padre è un bibliotecaio che la cresce leggendole ogni sera alcune pagine di un libro. Quindi Alice non cresce solamente con l’amore del padre ma anche con l’amore che solo le storie possono dare.
Leggere la vita di una lettrice accanita come me è stata un’esperienza molto bella e intima, ho ritrovato me stessa in tante sue frasi o in alcuni suoi modi di pensare.
Una caratteristica molto curiosa è quella di associare alcuni momenti della nostra vita con il libro che stavamo leggendo in quel momento. È una cosa che io ho sempre fatto e adesso mi sento meno sola e anche meno “strana”.
Questo romanzo è una grande lettera d’amore ai libri, oggetti inanimati che vivono al nostro fianco senza mai disturbare o chiedere qualcosa in cambio. Oggetti inanimati che sanno darci conforto e compagnia, in ogni momento in cui lo vogliamo.
Questo libro ha meno di 300 pagine, non racconta avventure o momenti di elevata importanza ma semplicemente la quotidianità di una bambina che è cresciuta con i libri.
“La Serie”, la piccola sfida che fa con il padre si trasforma con gli anni in un momento che loro condividono insieme, un rituale che accompagna le loro vite. Grazie ai libri affrontano vari argomenti della vita e della crescita, compresi i problemi adolescenziali che solitamente allontanano molto i figli dai genitori. Questa è la testimonianza dell’importanza della lettura, di come può migliorare la vita e i rapporti delle persone.
Una nota speciale la meritano le ultime pagine del romanzo, leggendole mi sono commossa e le ho lette anche ad alta voce, ma lascio a voi la scoperta di ciò che contengono.
Desidero consigliare questo romanzo a tutti i lettori, questa storia entrerà nei vostri cuori.

Citazione Preferita:
“Alla fine è questa la parte migliore: tenere in mano un libro nuovo, toccarlo, annusarlo e stringerlo al petto non è niente rispetto a leggerlo a letto, sotto le coperte e con una lampada accesa, finché qualcuno non ti urla di spegnere la luce e di andare a dormire.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

23 Commenti su “Recensione: “La Lettrice di Mezzanotte” Alice Ozma”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.