Recensione: La donna senza passato di Anna Ekberg

La donna senza passato di Anna Ekberg

Genere: Thriller Psicologico

Prezzo: € 16,90

Casa Editrice: Nord (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
«Sei tu, finalmente ti ho trovato.» Louise Andersen fissa l’uomo che, fuori della porta chiusa del bar in cui lei lavora, continua a ripeterle di essere Edmund, suo marito. Ma negli occhi di Louise non c’è incredulità, bensì paura. La paura di dover ammettere che gli ultimi tre anni della sua vita sono una menzogna. Perché la tranquilla quotidianità nella piccola isola danese di Christiansø e la relazione con Joachim sono tutto ciò che lei conosce del suo passato. Il resto è un buco nero sul quale ha scelto di non farsi mai domande. E infatti l’esame del DNA conferma che lei è Helene Söderberg, una ricca ereditiera svanita nel nulla tre anni prima. Ma allora chi è – o era – Louise Andersen? Per quale motivo lei aveva i suoi documenti? E, soprattutto, è possibile che quel giorno sia scappata di casa, abbandonando il marito e i due figli? Helene ha bisogno di risposte e c’è un unico posto in cui trovarle, la lussuosa villa dei Söderberg, nello Jutland. Fin dai primi giorni, però, Helene ha l’impressione che sia proprio Edmund a non volere che lei recuperi la memoria. All’inizio sono sensazioni, dettagli dissonanti, come la reticenza nel parlare di quanto accaduto, o il fatto che alcuni documenti di famiglia siano misteriosamente andati perduti. A poco a poco, però, Helene si rende conto che la sua scomparsa è solo la punta di un iceberg in un oceano di bugie, inganni e tradimenti. Un oceano oscuro che nasconde un passato – il suo e quello della sua famiglia – che nessuno vuole riportare alla luce…

Recensione:
Volevo leggere questo thriller da parecchio ma ammetto di averlo iniziato con delle medie aspettative che per fortuna sono state egregiamente superate. La storia parte in quinta sin dai primi capitoli, non c’è spazio per futili inizi lenti e sottotono, questo romanzo inizia subito col piede giusto catapultando il lettore in una storia intrigante e piena di misteri.
Infatti, l’intreccio narrativo è una matassa complicata da sciogliere, capitolo dopo capitolo spuntano sempre imprevisti e colpi di scena che allontano i protagonisti dalla verità che tanto cercano. Devo ammettere che Louise e Joachim sono stati degli ottimi protagonisti, leggere il loro punto di vista è stato una delle migliori note del romanzo, i loro pensieri erano sempre interessanti e mai futili, inoltre, ho apprezzato molto il loro rapporto e come si è voluto durante le vicende narrate.
I misteri di questo romanzo sono molteplici ma tutti intrecciati da loro, a volte la situazione sembrava complicata e ogni tanto ho dovuto rileggere certi passaggi per essere sicura che nulla mi sfuggisse, ma ne è valsa la pena.
Quello di Anna Ekberg è un ottimo thriller, uno dei migliori usciti quest’anno e ha anche un’altra nota estremamente positiva: l’ambientazione. Inizialmente la storia si svolge in una piccola isola danese per poi spostarsi in luoghi più civilizzati, ma ogni posto è accuratamente descritto e sembra di viverlo insieme ai protagonisti.
Nonostante l’incipit del romanzo sembri richiamare quello di moltissimi altri thriller letti negli ultimi anni, la scrittrice ha saputo creare una storia incredibilmente originale e ha saputo distinguersi da molti altri libri di questo genere.
Quindi concludo consigliando la lettura di questo thriller a tutti gli amanti del genere che cercano qualcosa di interessante e originale.

Citazione Preferita:
“Dobbiamo trovare il posto giusto per mettere radici e stare con le persone che tirano fuori il meglio di noi.”

Voto: 8,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.