Recensione: “Innamorarsi a Notting Hill” Ali McNamara

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 9,90

Casa Editrice: Newton Compton

Serie Actually/Notting Hill:
1. Innamorarsi a Notting Hill, 2013 
2. Da New York a Notting Hill per innamorarsi ancora, 2014 [RECENSIONE]
3. Colazione a Notting Hill, 2015 

Trama:
Scarlett O’Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a un noioso fidanzato appassionato di fai­da­te. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e le serate con la mano immersa in un sacchetto di popcorn, davanti allo schermo. Così, quando le si presenta l’occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non esita un secondo ad accettare: prima di cedere alle insistenze della famiglia, che la vuole sposata e “sistemata”, potrà vivere le sue fantasie almeno una volta! Ben presto però Scarlett scopre che la vera Notting Hill è molto diversa dalla sua versione di celluloide, e quando fa conoscenza con il suo nuovo vicino, l’affascinate quanto irritante Sean, si rende conto che il copione della sua vita rischia di sfuggirle di mano… Forse il destino sta tramando come in “Serendipity”? O magari sta andando in scena il suo personale remake di “Se scappi ti sposo”? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L’importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze si avvicina…

Recensione:
Questo libro faceva parte della mia wishlist dalla scorsa estate e finalmente dopo tanto tempo è arrivato il suo momento, inoltre conoscevo già l’autrice grazie al suo romanzo “Colazione da Darcy” e mi aveva colpita positivamente. Devo dire che nonostante questo romanzo rosa abbia le solite caratteristiche del genere, ha anche un qualcosa in più che ha fatto aumentare il mio voto rispetto all’altro libro della scrittrice.
Anche in questo libro i luoghi descritti sono molto belli, sembra quasi di visitarli insieme ai protagonisti ed è una cosa che ho molto apprezzato.
Inoltre la trama ha degli intrighi interessanti che non si concentrano esclusivamente attorno alle vicende d’amore della protagonista ma anche a quelle familiari; infatti, in questo libro la famiglia ha un ruolo molto importante.
Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che Scarlett non mi è stata da subito simpatica, anzi per buona parte della storia la pensavo troppo sulle nuvole e poco interessante a parte la sua grande passione per il cinema, ma devo dire che andando avanti con la storia, mi sono affezionata ai suoi modi di fare un po’ strani e troppo da film. Un personaggio invece che ho particolarmente amato è stato Sean: mi è piaciuto da subito e ho tifato per lui a livelli incredibili. Non ho mai dubitato dei suoi sentimenti e del suo buon cuore e ogni suo comportamento, secondo me, era molto corretto.
L’unica pecca del romanzo, su cui intendo soffermarmi, è il fatto che contenga un po’ troppe scene irreali, capisco che solitamente questo genere di libro ne sia pieno ma è una cosa che ha fatto scendere un po’ il mio voto finale.
Consiglio questo libro a tutti coloro che sono interessanti ad una bella storia d’amore ricca di scene romantiche e luoghi incantevoli, attenzione però alle tantissime citazioni da film, io le ho amate perché si tratta di film che sono tra i miei preferiti del genere, ma magari non a tutti potrebbero piacere così tanto.

Citazione preferita:
“Lasciai Portobello Road e proseguii su una traversa. E quasi subito mi si presentò un’altra distrazione, stavolta però del tutto giustificabile. Sarebbe stato assurdo non fermarsi a dare almeno una rapida occhiata. Perché davanti ai miei occhi era apparsa la libreria. Avete presente la libreria di viaggio? Quella dove Hugh e Julia si incontrano per la prima volta in Notting Hill? Ebbi un attimo di esitazione sulla soglia, e mi ripetei che dovevo cercare la casa, ma era quella libreria… pochi minuti in più o in meno non avrebbero cambiato nulla.”
 
Voto: 9,5/10

SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...
C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! ❤

Commenta con Facebook!

commenti

5 Commenti su “Recensione: “Innamorarsi a Notting Hill” Ali McNamara”

  1. ciaosì io l’ho letto e condivido quello che hai scritto tu!L’ho letto la scorsa estate perchè è un libro estivo … e anche a me è piaciuta molto la descrizione dei luoghi, soprattutto quando sono a Parigi all’Eurodisneyland visto che eravamo appena stati lì per tre giornimi hai fatto venire voglia di rileggerlobuona settimanaPatrizia

  2. Una lettura molto piacevole, mi ha coinvolta subito!Condivido ciò che hai scritto: contiene troppo scene irreali, ma ho adorato questo libro perché rappresenta la tipica commedia romantica che Scarlett, appunto, desidera vivere!Non mi dispiacerebbe se si presentasse un ragazzo come Sean e mi facesse vivere lo stesso lieto fine!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.