Recensione: Il segreto di Riverview College di Susanne Goga

Il segreto di Riverview College di Susanne Goga

Il segreto di Riverview College

Genere: Giallo Storico

Prezzo: € 12,90

Casa Editrice: Giunti

Clicca qui per acquistarlo:

 

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Dopo la morte prematura dei genitori, Matilda Gray, protagonista de ”Il segreto di Riverview College” l’ultimo romanzo di Susanne Goga, ha promesso a se stessa di diventare una donna forte e indipendente, e finalmente ha realizzato il suo sogno: lavorare come insegnante di letteratura in un istituto esclusivamente femminile, il prestigioso Riverview College, che si erge imponente dietro una cancellata decorata da unicorni e centauri. Ma al rientro dalle vacanze estive, una notizia inaspettata accoglie Matilda: Laura Ancroft, una delle sue allieve più esuberanti e dotate, è partita per un viaggio con il suo tutore e non rientrerà a scuola. Proprio Laura che, con tutta la passione e il coraggio dei suoi diciassette anni, recitando i versi di una poesia aveva confessato a Matilda di essersi innamorata di lei. Qualcosa però non quadra: perché nessuno, nemmeno la compagna di stanza di Laura, ha più avuto sue notizie? E perché la preside vuole a tutti i costi mettere a tacere la vicenda? Poi, una mattina di ottobre, Matilda riceve una cartolina e scopre sotto i francobolli un messaggio cifrato, che la conduce proprio nella stanza di Laura: lì si nasconde un vecchio diario segreto. Chi è l’autrice di quel diario che data addirittura 1600? E cosa c’entra tutto questo con la scomparsa di Laura?

Recensione:
Dopo essermi innamorata del primo romanzo di questa scrittrice (qui la recensione), non vedevo l’ora di leggere anche questa novità e ammetto di aver iniziato la lettura con aspettative un po’ troppo alte. Sin dalle prime pagine ho fatto dei confronti con l’altro romanzo e ho notato come col passare dei capitoli le due storie prendessero pieghe completamente diverse.
Partendo dall’ambientazione, il titolo mi aveva dato l’illusione di una storia ambientata in un affascinante college inglese, invece, il college è stato solo uno dei tanti luoghi del romanzo e forse è stato proprio quello più trascurato. Nonostante ciò, ho apprezzato le scene ambientate in questa scuola così affascinante e ho apprezzato in particolare una scena fondamentale per la storia che si svolge proprio in una delle stanze del college.
Invece, ho amato follemente gli altri luoghi del romanzo, la vera protagonista del libro è la storia di Londra, una città antica e ricca di sfaccettature, ogni livello del sottosuolo nasconde segreti incredibili. Le vie e le abitazioni che fanno parte della storia sono molto suggestive e restano nei ricordi migliori di chi legge il romanzo.
Un’altra delle note migliori dei libro riguarda i personaggi: Matilde, la protagonista, è una donna indipendente e forte, sembra quasi uscita dal futuro ed è in perfetto contrasto con l’ambientazione storica del romanzo. Mi sono trovata d’accordo con lei in quasi tutte le situazioni e devo ammettere che ha sempre avuto quel tatto che tutti dovrebbero avere ma anche una grande forza di volontà. Non è una donna che ha bisogno di qualcuno al suo fianco, ma allo stesso tempo non disdegna le buone compagnie.
Tutto il romanzo è caratterizzato da misteri e segreti, queste sono proprio le parole chiave della storia. Sono molti i segreti e alcuni vengono svelati in perfetto stile matriosca.
Invece, uno dei difetti peggiori è forse la lunghezza, ho trovato alcuni capitoli un po’ forzati e posti solo per temporeggiare in attesa delle scoperte finali, purtroppo questi capitoli toglievano un po’ al ritmo della lettura.
Tutto sommato, però, è stata una lettura estremamente piacevole e mi ha fatta entrare all’interno delle sue pagine per vivere questa grande avventura insieme a Matilda e agli altri personaggi.
Quindi, consiglio la lettura di questo romanzo anche se secondo me il migliore resta il primo libro della scrittrice.

Citazione Preferita:
“Il sapere è come l’amore, ha senso solo se lo si condivide.”

Voto: 8/10

stelline


SONDAGGIO: 

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.