Recensione: “I Misteri di Chalk Hill” Susanne Goga

11836924_528010334016790_2320160729171681211_n

Genere: Giallo/Horror storico

Prezzo: € 12,00

Casa Editrice: Giunti

Trama:
È il 1890 e Charlotte, giovane istitutrice berlinese, abbandona tutto per raggiungere l’Inghilterra, decisa a rifarsi una vita dopo una terribile delusione d’amore. Giunta nella splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, dovrà occuparsi della piccola Emily, l’incantevole figlia dell’altezzoso sir Andrew. Tra Charlotte e la bambina nasce subito un forte affetto, turbato però da un evento tragico che continua a tormentarla. Da quando la madre è morta in circostanze misteriose, Emily è convinta di vederne lo spettro, soffre di sonnambulismo e prova un inspiegabile terrore alla vista del fiume che scorre accanto alla villa. Charlotte tenta di indagare, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, chiamato a investigare sulle strane apparizioni che avvengono nella casa, Charlotte riuscirà a far luce su un segreto sconvolgente, nascosto tra le antiche mura di Chalk Hill. E forse, a poco a poco, imparerà di nuovo a credere nell’amore…

Recensione:
I colpi di fulmine esistono anche con i libri, sono rari ma esistono. Mi è capitato proprio con questo romanzo che ho subito adocchiato quando è uscito in libreria così finalmente dopo mesi l’ho acquistato e letto subito.
Sono molto felice di poter affermare che le mie aspettative non sono state affatto deluse, il titolo e la copertina che mi avevano attratta si sono rivelati davvero perfetti per il romanzo, annunciando una storia che cercavo da molto tempo.
Sono una grande amante delle storie che narrano misteri in grandi case antiche quindi questo romanzo aveva tutti i presupposti per attrarmi: è ambientato a fine ‘800, in una casa grande un po’ isolata nelle campagne inglesi. La fascetta del romanzo annuncia dei riferimenti anche a Jane Eyre ma non avendo ancora letto questo classico non posso dirvi purtroppo quanto siano simili.
Il tòpos di questo romanzo è formato dai segreti e misteri che circondano Chalk Hill, sin dal suo arrivo, Charlotte, percepisce che ci siano molte cose che non le vengano dette e questo fa crescere in lei un’enorme curiosità, in fondo non c’è niente di peggio che vietare qualcosa per attrarre l’attenzione di tutti. Quindi Charlotte da subito si sente attratta da questi misteri e con grande intuito e intelligenza cerca di risolvere gli enigmi che la tormentano, lo fa anche per poter potreggere Emily, la sua alunna, ma secondo me lo fa anche per curiosità personale.
Addentrandoci nei personaggi, sono rimasta molto colpita dal modo in cui sono descritti, ogni personaggio ha i suoi pregi e i suoi difetti e tutti vengono analizzati molto bene. È facile affezionarsi anche al padre nonostante il suo carattere molto freddo e distaccato. Charlotte è un’ottima protagonista, prende le giuste iniziative, è coraggiosa e cerca di avere sempre tutto sotto controllo, il suo mestiere di istitutrice mi ha colpito parecchio, in quel periodo doveva essere un lavoro davvero interessante. Emily è una delle bambine dei romanzi che ricorderò per molto tempo, ha un carattere davvero speciale e nonostante quello che le succede riesce sempre a stupire tutti.
Una piccola pecca del romanzo è il fatto che prometta una storia d’amore che invece nasce in modo molto lieve e emerge solo nelle ultime pagine, mi sarebbe piaciuto vedere di più perché Charlotte e Tom sono una coppia molto interessante.

Per quanto riguarda i misteri del romanzo, non sono rimasta delusa nonostante avessi immaginato alcune cose sin dall’inizio. I misteri sono un po’ banali ma inseriti nella storia in modo ottimale quindi nonostante tutto non vedevo l’ora di arrivare alla fine per capire come sarebbero stati spiegati i dettagli.
Ma è stata l’ambientazione quella che ha reso il romanzo molto più sofisticato, Chalk Hill è descritta fin nei minimi particolari, i dintorni della casa sono affascinanti e ricchi di storia. Inoltre ho amato tutti i riferimenti a Londra e ai suoi luoghi speciali.
Concludo consigliando questo romanzo a chi ama i gialli/horror ambientati nel passato, sono sicura che resterete incantati da questa storia.

Citazione Preferita:
“Chi si metteva in viaggio verso un mondo sconosciuto di solito lo faceva per lasciarsi qualcosa alle spalle.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “I Misteri di Chalk Hill” Susanne Goga”

  1. Sembra molto bello questo libro, la trama mi ha affascinata parecchio! Da sempre ho un debole per i romanzi storici, anche se ne ho letti pochi purtroppo, e vista la mia recente passione per i gialli direi che potrei proprio farci un pensierino! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.