Recensione: Il fiore d’inverno di Corina Bomann

Il fiore d’inverno di Corina Bomann

Genere: Romanzo storico

Prezzo: € 16,00

Casa Editrice: Giunti (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 1902, una violenta tempesta infuria sulle lunghe spiagge sabbiose di Heiligendamm, sul Mar Baltico. Intanto, nell’elegante albergo della famiglia Baabe, fervono i preparativi per un’occasione speciale: il ballo di Natale nel castello del granduca, che inaspettatamente ha inviato loro un invito. Il momento ideale per annunciare in grande stile il fidanzamento della giovane Johanna con uno dei migliori partiti della città. Ma c’è un segreto che la ragazza non ha mai avuto il coraggio di rivelare a nessuno, nemmeno al fratello maggiore Christian, da sempre suo confidente: l’amore per Peter, la cui famiglia è nemica giurata dei Baabe da decenni. E a turbare i grandi progetti dei genitori arriva un altro evento inaspettato: durante una cavalcata sulla spiaggia, Christian trova una ragazza dai lunghi capelli neri riversa sulla battigia, priva di sensi. Fra le dita stringe ancora con forza il rametto di un ciliegio. Chi è questa donna che ha dimenticato perfino il suo nome? E perché l’unico ricordo che conserva è legato alla misteriosa leggenda dei “fiori di santa Barbara”? Davvero un rametto tagliato il 4 dicembre può fiorire a Natale realizzando i desideri più nascosti? L’inconfondibile romanticismo di Corina Bomann in una storia natalizia carica di sogni e di magia.

Recensione:
Non vedevo l’ora di leggere un libro di Corina Bomann e finalmente ho trovato quello giusto e al momento giusto. Cercavo una lettura natalizia ma non la classica commedia romantica e questo libro è stata in assoluto la scelta migliore.
È una storia romantica, ma anche ricca di misteri e sfaccettature alquanto inaspettate, inoltre viene dato a risalto a tutti i personaggi e molte storie si intrecciano tra loro.
Partendo dall’arco temporale, il libro è ambientato agli inizi del 1900 e nel mese di Dicembre, quindi lo trovo davvero azzeccato come lettura natalizia. Non leggevo un romanzo storico da parecchio e ritrovarmi immersa nella vita di quel periodo è stato molto affascinante, la pensione/villa in cui è ambientato sembra un sogno a occhi aperti ed è descritta in modo minuzioso ma non eccessivo.
Invece, per quanto riguarda i personaggi, devo ammettere che mi sono piaciuti tutti, ed è una cosa che accade davvero di rado. Inoltre, non sono state solo le storie d’amore ad appassionarmi ma anche il bellissimo rapporto fraterno che c’è tra Johanna e Christian, due fratelli che si proteggono, si coprono le spalle e si aiutano nei momenti di bisogno.
Tornando al topos della storia, ancora una volta un romanzo della Bomann si focalizza su un mistero e su un personaggio misterioso, non si tratta né di un giallo né di un thriller, ma i misteri sono il punto di forza del romanzo e ne abbiamo davvero parecchi.
Ma allo stesso tempo in tantissime scene quello che risalta più di tutti è la magia di alcune credenze e la speranza che possono portare. Il Natale è un momento magico ma in questo libro è arricchito da contorni molto interessanti e che personalmente non conoscevo. Chi non vorrebbe un rametto di Barbara da veder fiorire entro il Natale?
Concludo consigliando il romanzo non solo agli amanti di questa scrittrice ma anche a chiunque cerchi una lettura natalizia diversa dal solito e ricca di misteri affascinanti.

Citazione Preferita:
“Ci sono cose che non si possono impedire, certe cose succedono, che lo vogliamo o meno”.

Voto: 8,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.