Recensione: Final girls – Le sopravvissute di Riley Sager

Final girls – Le sopravvissute di Riley Sager

Genere: Thriller

Prezzo: € 17,90

Casa Editrice: Giunti (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Tre ragazze molto diverse, che hanno una sola cosa in comune: sono le uniche sopravvissute a tre orribili massacri. Si chiamano Quincy, Samantha e Lisa. Non si sono mai incontrate, ma la stampa le ha riunite sotto lo stesso nome: Final Girls. Sono passati dieci anni da quel weekend a Pine Cottage, dove Quincy e i suoi amici avrebbero festeggiato il compleanno di Janelle. Finché la vacanza non si è trasformata in un film horror: un uomo fa irruzione nella baita e ammazza tutti i presenti. Tutti tranne Quincy, che con il vestito rosso di sangue riesce miracolosamente a fuggire tra gli alberi, incrociando i fari dell’auto di un poliziotto. Adesso Quincy ha una vita normale, un fidanzato, un blog di cucina, ma soffre ancora di attacchi di panico e non ricorda quasi niente di quella notte, nemmeno la faccia del killer. Samantha invece si è nascosta chissà dove per sfuggire alla pressione dei media, mentre Lisa, vivace e brillante, ha scritto un libro, e la sua faccia compare su tutti i social. Così, quando la ragazza viene ritrovata con le vene tagliate, Quincy non può credere che si sia uccisa. E i dubbi aumentano quando alla sua porta ricompare all’improvviso Samantha: a cosa mira e cosa ha fatto in tutto questo tempo? Può veramente fidarsi di lei? Adesso sono rimaste soltanto in due, e qualcuno sembra intenzionato a portare a termine ciò che ha iniziato molto tempo prima…

Recensione:
Ho letto questo romanzo dopo una piccola pausa dal genere thriller e non vedevo l’ora di ributtarmi sul mio genere preferito. La trama di questo romanzo lasciava intuire un’intrigante storia di misteri e omicidi e devo dire che nel complesso ha soddisfatto le mie aspettative.
Non è un thriller eccellente ed è soprattutto a causa della sua lunghezza che perde un po’ del suo fascino, ma mi ha lasciato un bel ricordo e soprattutto non è stato facile capire cosa si celasse dietro i vari misteri.
La storia inizia molto lentamente ma dopo qualche capitolo finalmente tutto ingrana e vengono fuori molti aspetti interessanti. Sicuramente non mancano i colpi di scena e le scoperte che lasciano di stucco il lettore, ma l’inizio un po’ lento ha fatto perdere il meglio del romanzo.
Però, ho trovato molto ben strutturata la parte psicologica e mi interesserebbe leggere altri libri di questa scrittrice.
Una piccola nota negativa riguarda la protagonista, ho sentito poca empatia ma l’ho trovata ugualmente molto interessante da analizzare. Nel complesso però avrei preferito avere un unico punto di vista, magari avrebbe dato una sensazione di legame più profondo con la protagonista.
In conclusione, lo consiglio agli amanti dei thriller più lenti o a chi vuole approcciarsi a questo genere.

Citazione Preferita:
“Non puoi cambiare il passato. L’unica cosa che puoi controllare è il modo in cui l’affronti.”

Voto: 7/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.