Recensione: Fallen di Lauren Kate

Fallen di Lauren Kate

Per acquistare il libro cliccate sul link qui sotto:


Genere: Urban Fantasy

Prezzo: € 16,00

Casa Editrice: Rizzoli

Trama:
Fallen: Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel, e Luce d’un tratto non sa più cosa è vero e cosa non lo è: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Recensione:
Conosco questo libro da tanti anni ma la trama non mi aveva mai colpito abbastanza da iniziarlo, però, dopo la visione del film che ne è stato tratto, ho deciso di dare una possibilità anche al romanzo (CLICCA QUI per leggere il confronto con il film).
Innanzitutto, il film non mi ha colpito molto, anzi l’ho trovato molto superficiale e piatto, non ho provato empatia per i personaggi e la storia non è stata spiegata abbastanza approfonditamente. Però, mi ha invogliata a leggere il libro per capire se fosse almeno migliore del film.
Così, un po’ titubante mi sono immersa nella lettura del libro ma sin dai primi capitoli ho notato che era piuttosto simile al film, ma almeno la storia era spiegata in modo più approfondito.
È proprio questo il punto di forza del romanzo: ha una storia alla base estremamente affascinante e innovativa, gli angeli caduti sono dei personaggi curiosi e particolari, sin dal primo capitolo ho desiderato saperne di più.
Però, il libro ha delle note negative che hanno reso la lettura lenta e a tratti un po’ noiosa; lo stile della scrittrice non mi è piaciuto molto, fa sembrare il libro tipicamente adolescenziale, invece, la storia potrebbe essere adatta a un pubblico di tutte le età. Si concentra molto sul lato romantico e poco su tutto il resto.
Invece, penso che la scrittrice sia molto più brava con le descrizioni dei luoghi, infatti ha creato un’ambientazione incantevole e al tempo stesso molto inquietante: la scuola Sword & Cross è molto particolare, così come i ragazzi che la frequentano, e la scrittrice è molto brava anche nella caratterizzazione dei suoi personaggi che risultano sin da subito interessanti sia per i loro pregi che per i loro difetti.
Tutto sommato è un libro che si lascia leggere, ma penso sia principalmente rivolto a un pubblico molto giovane, inoltre, qualche capitolo in meno avrebbe giovato alla storia rendendola più leggera e meno appesantita da scene un po’ insignificanti. Ma probabilmente leggerò gli altri libri della serie perché il libro mi ha dato la giusta curiosità per scoprire come procede la storia.
Concludo consigliando la lettura di Fallen a chi è interessato a questo genere e cerca una lettura abbastanza adolescenziale. 

Per acquistare il libro cliccate sul link qui sotto:

Citazione Preferita:
“Un amore immenso le sgorgò dal cuore e dall’anima, si riversò dal corpo e li avvolse.”

Voto: 7/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.