Recensione: Dove tutto diventa possibile di Sarah Lark

Dove tutto diventa possibile di Sarah Lark

Genere: Romanzo storico

Prezzo: € 14,90

Casa editrice: Giunti (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
1944, Teheran: dopo un’interminabile odissea attraverso la Siberia, dove i loro genitori hanno perso la vita, Helena e Luzyna sono infine approdate in un campo di accoglienza, insieme a migliaia di profughi polacchi. Due sorelle molto unite, eppure molto diverse tra loro: riflessiva e riservata Helena; vivace e imprevedibile Luzyna, che a sedici anni è così bella da togliere il fiato e ha pensieri solo per Kaspar, il suo nuovo amore. Finalmente si presenta una svolta insperata: la possibilità di emigrare in Nuova Zelanda, una terra lontana e ricca di promesse, in cui ricominciare una nuova vita. Ma il destino ha in serbo un’amara sorpresa: Helena ha superato i limiti di età e solo la sorella minore potrà partire. Non si aspetta certo che Luzyna, disperata all’idea di perdere il suo innamorato, non si presenti affatto il giorno della partenza. Che sia proprio questa l’occasione di riscatto che Helena attendeva? Presa da un impulso inarrestabile, Helena sale sulla nave al posto della sorella, diretta nella terra della speranza. Qui il suo destino si incrocerà in modo imprevedibile con quello di James McKenzie, giovane aviatore della RAF di ritorno dalla sanguinosa guerra in Europa. Ma il carico di segreti che Helena porta con sé rischia di mandare di nuovo in frantumi tutti i suoi sogni…

Recensione:
Non avrei mai pensato di leggere un romanzo simile, eppure la trama mi ha catturata sin dal primo sguardo e devo ammettere che è uno di quei libri che raramente mi capita di leggere ma che riesce sempre a toccare i punti giusti della mia personalità.
Il libro racconta la storia di due sorelle polacche che si rifugiano in Siberia per scappare dalla guerra. La sorella maggiore, Helena, aveva promesso alla madre di prendersi sempre cura della più piccola ma arrivando a un certo punto non riesce più a mantenere la parola data e da lì in poi la sua vita cambia drasticamente.
Non è un romanzo “facile” o felice, è quel tipo di storia che fa riflettere e in cui accadono cose estremamente reali e proprio per questo più dure da leggere. Eppure la storia lascia davvero molto a chi lo legge.
Inoltre, è da apprezzare lo stile dalla scrittrice che ha saputo rendere ogni descrizione incredibilmente realistica e perfetta, ogni dettaglio è curato per bene e anche i personaggi risultano umani e molto credibili agli occhi del lettore.
In conclusione ne consiglio la lettura agli amanti del genere e a chi cerca una storia di sentimenti autentici e reali.

Citazione Preferita:
“Un nuovo paese, una nuova vita.”

Voto: 7/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.