Recensione: “Dannati – La Porta delle Tenebre” Glenn Cooper

11426462_10205860484585304_2082995340_n

Genere: Thriller

Prezzo: € 19,90

Casa Editrice: Casa Editrice Nord (che ringrazio per la copia)

Trilogia Dannati: 
Dannati, Settembre 2014 (RECENSIONE)
La Porta delle Tenebre, Giugno 2015
Dannati #3, inedito

Trama:
La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l’atmosfera opprimente dell’Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall’inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L’incubo non è finito. Come previsto, l’avvio dell’acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d’innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all’Inferno. E mentre a Londra c’è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d’insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all’Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?

Recensione:
Ho aspettato questo libro per tanti mesi e l’attesa è stata assolutamente premiata da un libro ancora più avvincente del primo. Se “Dannati” è stata una grande rivelazione, “La porta delle Tenebre” conferma quanto questa storia sia affascinante e misteriosa.
L’Oltre, o Inferno, descritto da Glenn Cooper è un mondo rimasto in una sorta di Medioevo ma al suo interno ci sono la maggior parte delle grandi figure che hanno fatto la storia e che per questo si sono dovute sporcare le mani almeno una volta nella vita. Ovviamente, sono personaggi negativi, ma bisogna ammettere che sono anche gli stessi personaggi che tutti abbiamo studiato.
Questo secondo volume, ci permette di conoscere meglio i protagonisti a cui ci siamo già affezionati ma ci ha fatto conoscere anche nuovi personaggi, in particolare Brian è stato colui che più mi ha colpito e sin dalla sua prima scena ho capito quale sarebbe stato il suo destino.
Anche in questo libro le mie parti preferite sono state quelle ambientante nell’Oltre, sono molto affascinata dal modo in cui interagiscono i personaggi del libro con i grandi personaggi storici e c’è un personaggio da cui mi aspetto grandi cose nel terzo capitolo della trilogia: Alessandro Magno. Ammetto di avere una predilezione particolare per questo grande personaggio.
Nel romanzo non mancano scene d’azione e battaglie sempre molto avvincenti, ma devo ammettere che ciò che mi intriga di più sono i dialoghi tra i personaggi, sono spesso profondi ma anche ricchi di battute simpatiche che alleggeriscono la tensione di un romanzo con così tante problematiche.
Il romanzo si conclude in un modo molto simile al primo ma stavolta c’è un elemento aggiuntivo molto potente, non vedo l’ora di scoprire come potranno risolvere la situazione.
Inoltre, da non dimenticare, un personaggio che agisce sulla Terra, un blogger che nel suo piccolo scatenerà sicuramente una situazione davvero critica.
Consiglio questo secondo volume a chi ha letto il primo perché è fondamentale leggerli con ordine, ma soprattutto continuo a consigliare questa trilogia perché è davvero ben scritta e con una storia assolutamente affascinante e versatile.

Citazione Preferita:
“La personalità di un uomo si forma nei primi anni di vita, non credo che cambi facilmente con il passare del tempo.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

4 Commenti su “Recensione: “Dannati – La Porta delle Tenebre” Glenn Cooper”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.