Recensione: “I custodi di Slade House” David Mitchell

14448826_703331106484711_8586331750108891963_n

Genere: Horror

Prezzo: € 19,00

Casa Editrice: Frassinelli (che ringrazio per la copia)

Trama:
Voltato l’angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l’ingresso di Slade House. Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga. Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile. Ogni nove anni, l’ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa – una sinistra coppia di gemelli – estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario. Ma che cosa succede, veramente, dentro I custodi di Slade House? Per chi lo scopre, è già troppo tardi…

Recensione:
Questo è il classico romanzo con cui è scattata la scintilla grazie alla copertina, l’ho trovata molto intrigante, misteriosa e cupa e mi ha subito invogliata a leggere la trama. Anche quest’ultima si è rivelata molto interessante così ho deciso di leggere il prima possibile questo nuovo romanzo. Purtroppo la scintilla scattata grazie alla copertina e alla trama si è affievolita capitolo dopo capitolo perché la storia non mi ha appassionata così tanto.
Ma iniziamo dalle note positive, prima di tutto voglio menzionare la bellissima ambientazione del romanzo, così importante da poter essere considerata tra i protagonisti delle vicende. Slade House non è una casa come tutte le altre e soprattutto non ha un’entrata come tutte le altre; è una casa enorme e meravigliosa ma visibile solo in un determinato periodo. Inoltre, la piccola porticina da cui vi sia accede diventa visibile solo l’ultima settimana di Ottobre di ogni nove anni. Ed è proprio questo fattore a scandire i capitoli della storia, infatti, il romanzo è diviso da capitoli molto estesi ambientati ogni nove anni a partire dal 1979 fino al 2015. I capitoli hanno protagonisti diversi, che si ritrovano davanti a questa casa proprio nel periodo in cui è visibile.
Sulla storia non aggiungerò altro per evitare spoiler indesiderati, ma posso assicurarvi che questa casa è davvero incredibile e descritta dall’autore in un modo estremamente particolare, tutto sembra muoversi e cambiare e alcuni dettagli restano impressi nella mente del lettore.
Per quanto riguarda i personaggi delle varie storie, sono tutti molto interessanti ma nessuno è entrato nelle mie grazie, non amo molto il cambio di personaggi perché non riesco mai ad affezionarmi davvero a nessuno di loro, quindi le vicende non mi suscitavano emozioni particolari.
Però, bisogna dire che l’autore ha uno stile molto onirico e cupo, certe scene sono quasi claustrofobiche, grazie al suo stile sembra quasi di trovarsi dentro questa casa così grande e misteriosa.
Concludo consigliando questo romanzo a chi cerca una storia horror/gotica dai tratti molto onirici.

Citazione Preferita:
“Tutti dimentichiamo le fortune che abbiamo avuto.”

Voto: 7/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti