Recensione: “Colpa delle stelle” John Green

10682138_10203829166003609_954002064_n

Genere: Narrativa rosa

Prezzo: € 16,00

Casa editrice: Rizzoli

Trama:
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Recensione:
È difficile parlare di un libro come questo, perché non è la classica storia d’amore che affronta gli alti e bassi che nella quotidianità affliggono un po’ tutti noi.
No, questa storia affronta problemi ben più gravi, problemi che non si possono far sparire con un po’ di sforzo, problemi che non si possono superare con un po’ di impegno.
Questo libro parla del vivere, del morire e dell’affrontare il dolore. Come dice Augustus:
“È questo il problema del dolore, esige di essere sentito.”
In un libro che parla di malattie, sofferenza e dolore, ho trovato molto piacere lo stile utilizzato dall’autore. Il libro è scritto dal punto di vista di Hazel, la sedicenne protagonista, quindi ho trovato perfetto che fosse scritto come da una ragazza di 16 anni. Ma allo stesso tempo contiene frasi e vocaboli molto intelligenti che dimostrano la cultura di entrambi i ragazzi.
La loro è una storia d’amore particolare, ricca di momenti belli, intensi e che rimangono nel cuore sia dei protagonisti che di noi lettori; ma ci sono anche dei momenti molto tristi e duri che indubbiamente fanno commuovere molto.
Prima di iniziare questo libro, avevo i miei dubbi perché con l’uscita del film ho notato fin troppa pubblicità eppure alla fine mi sono lasciata sedurre e direi che ho fatto proprio bene.
Perché leggendo questa storia, è impossibile rimanere distanti: sono entrata dentro la storia, ho vissuto con Hazel ed Augustus e lasciarli alla fine è stato terribile. Mi mancheranno per moltissimo tempo.
Sono due protagonisti molto speciali, di quelli così tridimensionali e così ricchi di sfaccettature che è impossibile pensarli come semplici personaggi di fantasia, è più facile immaginarli come persone conosciute nel profondo e che hanno saputo lasciare un segno dentro di noi.
Desidero consigliare questo libro a tutti, perché è una lettura speciale che merita davvero molto. 

Citazione preferita:
“Mi sono innamorata come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta.”

Voto: 10/10


C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti!
Potete commentare anche CON IL VOSTRO PROFILO FACEBOOK! 

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “Colpa delle stelle” John Green”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.