Recensione: Caraval di Stephanie Garber

Caraval di Stephanie Garber

Genere: Fantasy

Prezzo: € 18,00

Casa Editrice: Rizzoli (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…

Recensione:
Finalmente dopo tante letture semplicemente “carine”, ho letto un libro che va direttamente nei miei preferiti del 2017. Caraval è un libro davvero originale, entusiasmante e magico; sin dalle prime pagine ti teletrasporta in questo mondo affascinante dove la magia esiste ma bisogna saperla trovare.
Ma Caraval non è solo un libro pieno di luoghi e avvenimenti fantastici, ha anche tantissimi colpi di scena e tutti all’interno di questo gioco fingono e hanno delle maschere, l’unica persona davvero pura e che non mente è la protagonista, Rossella, una ragazza a cui mi sono affezionata sin da subito.
Inoltre, mi ha colpita molto come il romanzo sia intriso di valori fondamentali e importanti nella vita di tutti, in particolare la famiglia e l’amore hanno per la protagonista un’importanza fondamentale, la sua vita ruota attorno a questi sentimenti. In primis è il rapporto con sua sorella Donatella a colpire chi legge il romanzo: Rossella prova un amore infinito per la sorella minore e ha passato tutta la sua vita a proteggerla e a prendersene cura, purtroppo da quello che si nota in quasi tutto il libro, Donatella non nutre per la sorella lo stesso tipo di amore incondizionato e spesso fa scelte molto più egoistiche di Rossella. Ma è certo che ugualmente un rapporto più unico che raro ed è la vera base di tutto il romanzo.
Ma anche l’amore ha la sua importanza per Rossella, che da vera romantica sogna un rapporto che la salvi dalle grinfie dal padre e desidera conoscere la felicità vera affianco di un uomo che la tratti bene. Durante Caraval però ha modo di capire che non sempre l’amore arriva come ce lo aspettiamo e che non sempre c’è solo il romanticismo, grazie a questo gioco Rossella scopre cosa siano la passione e l’attrazione fisica.
Un altro personaggio fondamentale nella storia è Julian, un ragazzo misterioso che nasconde un’infinità di cose e che a volte mi ha delusa durante la lettura. Eppure ho creduto in lui fino alla fine, anche se certe scoperte sulla sua storia mi hanno un po’ delusa.
Oltre ai personaggi, l’altra nota migliore del romanzo è l’ambientazione: Caraval è un luogo unico e ogni cosa è impregnata di magia e aspettative, sembra quasi di visitare un altro Paese delle meraviglie. Ogni luogo nasconde qualcosa, ci sono sempre dei significati nascosti in ogni angolo e scoprirli è l’unico modo per vincere il gioco.
Infine, una delle cose che più mi ha entusiasmata durante la lettura è la caccia al tesoro, il vero fulcro di Caraval. E il libro permette di parteciparvi insieme ai protagonisti.
In conclusione voglio consigliare questo romanzo a chiunque cerchi una lettura speciale e originale, di quelle che si ricordano anche dopo tanto tempo. Caraval non è solo un fantasy ma è molto di più.

Citazione Preferita:
“Caraval si svolge di notte perché a te piace osservare cosa fa la gente quando pensa che non ci siano conseguenze.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.