Recensione: “Buonanotte amore mio” Daniela Volonté

11016661_10205095094731036_1297066173_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 9,90

Casa Editrice: Newton Compton (che ringrazio per la copia)

Trama:
Valentina Harrison lavora come assistente in un’agenzia pubblicitaria a Milano, con sedi in tutto il mondo. È molto intelligente ma per il suo aspetto poco appariscente passa spesso inosservata: non ha una particolare passione per i vestiti, i tacchi, le borse. Lo shopping in generale e, pur amando Milano, preferisce vivere in un paesino di provincia, nella cui tranquillità si abbandona al piacere della lettura. James Spencer, affascinante e snob, vive invece negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l’agenzia, e James viene convocato a Milano per risolverlo, i due si conoscono e si trovano a lavorare a stretto contatto. Il loro primo incontro è pessimo: lui è il tipico uomo colpito soprattutto dall’aspetto fisico di una donna, e quello di Valentina lo lascia semplicemente allibito. Lei se ne accorge e ne è al tempo stesso ferita e irritata. Lui è burbero, spesso le si rivolge con poco garbo. Lei è posata, gentile, calma, attenta ai piccoli gesti. Eppure sin da subito cade vittima del suo fascino. Ma l’obiettivo di James è quello di salvare l’agenzia dai guai in cui versa: una volta capito che Valentina è brava, decide di coinvolgerla nel suo lavoro. E la collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate.

Recensione:
Ho scoperto questo libro sul web, i tanti pareri positivi mi hanno incuriosita davvero molto e non ho potuto resistere alla tentazione di leggerlo. Non è un libro molto lungo, non ha neppure 300 pagine eppure mi ha donato moltissimo.
Innanzitutto, mi sono innamorata dello stile della scrittrice, Daniela Volonté ha uno scrittura molto scorrevole e che tiene incollati alle pagine del romanzo. I capitoli sono sempre appassionanti e non ci sono mai momenti noiosi.
Tutto inizia con un “non colpo di fulmine”, e questo mi è piaciuto molto poiché diverso dai soliti cliché. Infatti, James quando incontra per la prima volta Valentina, ne rimane tutt’altro che colpito, anzi la tratta in modo poco gentile e galante. Vale, invece, rimane affascinata dalla sua bellezza ma non capisce il suo carattere e ciò le fa mantenere le distanze.
Ma in questo romanzo ciò che contano sono i piccoli gesti, quelli a cui molti non farebbero neanche caso; ad esempio, mezza bustina di zucchero nel caffè sarà quello che farà la differenza per James che inizierà ad essere incuriosito da questa ragazza così diversa dalle altre.
La storia è appassionante, ci sono momenti dolci e sensuali ma anche momenti più duri e quasi insopportabili. Ma il libro non ruota solo attorno al loro rapporto, il loro ambiente lavorativo ha molta importanza, così come i viaggi di lavoro, il rapporto con i colleghi e l’ambiguità di alcuni personaggi secondari.
L’ambientazione si divide fra Italia e America, ma si sofferma su certi luoghi in modo naturale senza indugiare ulteriormente. Ma questo tocco delicato basta a farti sentire parte di questi luoghi a volte isolati e a volte molto chiassosi. Tra i due personaggi, quello che mi ha colpito di più è stato James, forse perché il suo personaggio cresce molto, da immaturo e disprezzante diventa affabile, gentile e quasi un paladino della giustizia. Una trasformazione importante e avvenuta per gradi.
Anche Vale affronta dei cambiamenti, ma sin dall’inizio si mostra come una ragazza intraprendente e molto capace, le sue caratteristiche principali restano immutate proprio per la loro purezza.
Prima di concludere ci tengo a precisa che questo romanzo è nato sul web e si è fatto amare con così tanto calore da aver raggiunto anche la casa editrice che gli ha dato un un nuovo volto e un nuovo titolo. Mi vorrei soffermare proprio su quest’ultimo, a primo impatto può sembrare un titolo “troppo dolce”, eppure racchiude un significato molto speciale, un simbolo della quotidianità che vivono tutte le coppie.
Questo romanzo è stata una lettura molto speciale e i personaggi mi mancano già, per questo desidero consigliarlo con molto affetto, inoltre il fatto che la scrittrice sia italiana mi rende molto fiera.

Citazione Preferita:
“Una lotta. Testa e cuore. Alla fine decido. Preferisco correre il rischio di star male, piuttosto che smettere di provare simili emozioni.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “Buonanotte amore mio” Daniela Volonté”

  1. Ciao Noemi… Caspita! Grazie davvero tantissimo per questa gran bella recensione! Sono davvero molto contenta. Grazie di cuore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.