Recensione in anteprima: Buona vita a tutti di J.K. Rowling

Buona vita a tutti di J.K. Rowling

Genere: Saggio/Autobiografia

Prezzo: € 10,00

Casa Editrice: Salani (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una ‘buona vita’. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita.

Recensione:
Finalmente è uscito anche in italiano il bellissimo saggio scritto pochi anni fa da J.K. Rowling. Si tratta di un libro che insegna qualcosa al lettore attingendo all’esperienza personale dell’autrice per quanto riguarda i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione; essenzialmente il libro si basa sul discorso che la Rowling ha tenuto durante la cerimonia di laurea del 2008 alla Harvard University.
Avevo già letto il saggio in lingua inglese ma ci tenevo ad avere anche la versione italiana perché è un libro che non può mancare nella mia collezione di questa grande scrittrice.
Il saggio contiene molti preziosi consigli su come affrontare la vita dopo gli studi, quando finalmente si arriva alla “vita vera”. Tramite questo libro la Rowling ci fa conoscere alcuni momenti della sua vita e della sua carriera, momenti oscuri e difficili da condividere con gli altri, eppure la scrittrice ha deciso di condividerli per poter aiutare altre persone a superare i momenti di crisi e fallimenti.
Proprio come l’edizione inglese, il libro ha pochissime pagine e si può divorare in appena un’ora ma il punto di forza di entrambe le edizioni è l’impaginazione: ci sono delle illustrazioni molto particolari e ben curate anche nella versione italiana. Devo dire che è davvero una piccola perla.
Ma soprattutto è stata una bella lettura, mi ha fatto distaccare dai miei soliti generi letterari per addentrarmi in qualcosa di più profondo e significativo; inoltre mi ha permesso di sapere qualcosa di più sulla vita della mia scrittrice preferita.
Quindi se anche voi amate J.K. Rowling, allora dovete assolutamente leggere questo piccolo libro, sono sicura che tutti si potranno ritrovare in molte delle frasi della scrittrice.

Citazione Preferita:
“È impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno di vivere così prudentemente che tanto varrebbe non vivere affatto… nel qual caso si fallirebbe in partenza.”

Voto: 10/10


Contenuti extra: di seguito vi lascio un video in cui possiamo sfogliare insieme il libro, così potrete vedere personalmente quanto sia bella anche l’edizione italiana!

 

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.