Recensione: “Allegiant” Veronica Roth [SPOILER]

10949955_10204828390463596_1811324562_n (1)

Genere: Distopico

Prezzo: € 14,90

Casa Editrice: De Agostini

Trama:
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.

Recensione: – SPOILER –
Questa lettura per me è stata molto particolare per diversi motivi. Innanzitutto, è il capitolo finale di una trilogia quindi l’ultimo appuntamento con personaggi a cui sono terribilmente affezionata; sapere che erano le ultime ore che passavo con loro è stato davvero un tormento per me. Inoltre, come se il motivo precedente non fosse già abbastanza grave, sapevo anche il fulcro del finale della storia.
Personalmente, detesto gli spoiler tranne quando li vado a cercare appositamente, odio quando invece li devo subire per colpa di qualcun altro ed è quello che è successo con questo romanzo.
Quando è uscito in Italia, ovunque c’erano spoiler sulla parte più importante del finale, è stata una cosa molto scorretta ma purtroppo non si poteva far molto a riguardo.
Quindi quando ho iniziato questa trilogia sapevo come sarebbe finita. Da un lato, mi ha permesso di godermi di più storie e personaggi perché sapevo quanto quei momenti sarebbero stati importanti, ma dall’altro mi sono persa l’effetto sorpresa. Però, nonostante non sia stata una sorpresa, ci sono rimasta malissimo ugualmente ed inoltre fino alla fine ho continuato a sperare.
Come ho già scritto nel titolo, questa è una recensione che contiene spoiler perché, sinceramente, sento il bisogno di sfogarmi con tutti voi.
Ho amato in modo assurdo Tris e Tobias, rimarranno tra le mie coppie preferite di sempre, anzi potrebbero anche essere la mia preferita in assoluto. Ho avuto tre libri per poterli conoscere bene, hanno passato insieme tantissimi momenti sia belli che brutti, situazioni pacifiche e terribili. Insomma, mi hanno dato così tanto che posso solo ringraziare per averli conosciuti.
Quindi immaginate il mio dolore durante il finale, quando Tobias ha perso l’amore della sua vita, la ragazza che l’ha cambiato e che gli ha cambiato la vita. Il momento in cui lo scopre è tra i momenti più strazianti di sempre, non provavo un dolore così forte dalla morte di un certo personaggio di Hunger Games.
Però, a livello narrativo le scelte della scrittrice sono state molto coraggiose e anche ben strutturate. Il tutto quadra perfettamente con il carattere di Tris e con ciò che più si può apprezzare in lei. E sapere che il suo, non è stato un atto suicida come quelli che aveva progettato in passato, ha dimostrato come un personaggio possa evolversi nell’arco della storia.
Avrei preferito un finale più piacevole, ma per me questo libro merita la lode perché gli intrighi, le vicende e i rapporti umani sono descritti in modo perfetto. Il tutto è distopico e realistico al tempo stesso ed è così facile immedesimarsi nei personaggi e vivere la storia pienamente. Inoltre, il doppio punto di vista è stata un’ottima scelta. Tobias è un personaggio molto complesso e permetterci di scoprire i suoi pensieri è stata una mossa gentile ed intelligente.
Grazie Veronica Roth per aver creato una trilogia e una coppia così speciale.

Citazione Preferita:
“Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda.
Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me.”

Voto: 10 e Lode


CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DI “DIVERGENT
CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DI “INSURGENT”


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

7 Commenti su “Recensione: “Allegiant” Veronica Roth [SPOILER]”

  1. Adesso che ho finito di leggere il libro e che ho scritto la mia recensione, posso leggere anche la tua 🙂
    Prima di tutto, è bello scoprire che, senza nemmeno saperlo, abbiamo scritto cose praticamente uguali ahahah 😀

    Io penso che non mi riprenderò mai più da questa storia, mi è entrata dentro fin dalle prime pagine e non me ne dimenticherò mai.. Troppe emozioni, non so nemmeno io come spiegarmi, ma penso tu possa capirmi. Le ultime pagine sono state davvero un tormento, la perdita di Tris è stata davvero un brutto colpo.. E Tobias non sarà mai più lo stesso! Ho amato tutto di questa trilogia, e come hai detto anche tu, Tris e Tobias rimarrano tra le mie coppie preferite di sempre, se non proprio la preferita <3

    1. Life is a Book

      Ho letto che hai finito anche Four… abbracciamoci per consolarci, adesso ci sentiremo più sole senza questa meravigliosa storia 🙁 appena ho un attimo vado a leggere la tua recensione sono molto curiosa!! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.